3° Forum Internazionale OICE sul BIM

Il prossimo 13 giugno avrà luogo a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi la terza edizione del Forum internazionale OICE sul BIM dal titolo “Il BIM dalla progettazione alla gestione dell’opera – Esperienze internazionali e nazionali di committenze e operatori pubblici e privati“.

La scadenza del 1 gennaio 2019, entro la quale il BIM diventerà obbligatorio per tutti gli appalti pubblici di importo superiore ai 100 milioni fino alla messa a regime completa nel 2025, è ormai prossima; questa road map comporterà una vera e propria “rivoluzione” sia dal lato della domanda, sia dal lato dell’offerta. Questa terza edizione del Forum internazionale OICE ha l’ambizione di mettere a disposizione strumenti conoscitivi per affrontare al meglio questa sfida come committenti, progettisti, costruttori e gestori di patrimoni immobiliari e di infrastrutture. Obiettivo dell’evento, in particolare, è mettere a confronto esperienze internazionali e nazionali relative all’uso di metodi e strumenti elettronici in tutto il ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione, alla realizzazione e alla gestione, e questo sia per le infrastrutture, sia per l’edilizia, indagando come si stiano declinando a livello internazionale e nazionale i concetti dell’Information Management e del Project Management nell’applicazione dei più innovativi strumenti di digitalizzazione e le ripercussioni di questi processi anche sull’organizzazione dei fattori produttivi.

In occasione del Forum BIM sarà inoltre presentato in anteprima da Italferr il Primo Libro Bianco sul BIM – “Innovare per progettare il futuro”, un primo momento di bilancio e di prospettiva che mette in evidenza il valore strategico dell’innovazione tecnologica applicata al settore della progettazione.

Fondamentale sarà poi la necessaria interazione con le società di authoring, che anche quest’anno supportano il Forum OICE, e con le società di ingegneria che esporranno alcune importanti esperienze maturate in Italia e all’estero, oltre ad uno sguardo prospettico sui future trends dell’ingegneria a livello internazionale e nazionale.

Il programma dell’evento, organizzato con il supporto di Italferr, Allplan, Autodesk, Bentley, Graphisoft (Main sponsor) e Lotti Ingegneria, Net Engineering, Politecnica, Pro Iter Group, F&M Ingegneria, STR – Gruppo TeamSystem e ICMQ (Official Sponsor), è disponibile a questo link.

Summary
3° Forum Internazionale OICE sul BIM
Article Name
3° Forum Internazionale OICE sul BIM
Description
Il prossimo 13 giugno avrà luogo a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi la terza edizione del Forum internazionale OICE sul BIM dal titolo "Il BIM dalla progettazione alla gestione dell'opera - Esperienze internazionali e nazionali di committenze e operatori pubblici e privati".
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.