L’Università degli Studi di Brescia e Harpaceas organizzano l’evento dal titolo “Il ruolo delle centrali uniche di committenza e delle committenze” il giorno 30 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Consigliare dell’Università di Brescia.
Il 1° luglio 2024 ANAC ha registrato 4.541 stazioni appaltanti qualificate, di cui 494 Centrali Uniche di Committenza, coinvolgendo 8.063 amministrazioni pubbliche convenzionate. Questo processo di accentramento e delega, volto a incrementare la professionalizzazione nella gestione della domanda pubblica, assume particolare rilevanza in vista dell’obbligatorietà della gestione informativa digitale del contratto pubblico, prevista dal D. Lgs. 36/2023 a partire dal 1° gennaio 2025.
L’evento si propone di fare chiarezza sul ruolo delle Centrali Uniche di Committenza nella fase di affidamento e, in particolare, nella gestione del contratto pubblico, offrendo strumenti operativi per una comprensione approfondita delle responsabilità e funzioni coinvolte. Saranno discussi i compiti delle Centrali Uniche di Committenza, delle amministrazioni pubbliche convenzionate, e degli attori privati nel ciclo di vita digitale del contratto pubblico. La tematica è di interesse per tutte le stazioni appaltanti, incluse quelle autonomamente qualificate, considerata la complessità del contesto attuale.