9° Master BIM dell’Università di Pisa

Sono aperte le iscrizioni presso l’Università di Pisa per la nona edizione del Master di II Livello “BIM – CDE e BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist”. Il Master si svolgerà dal 14 novembre 2024 fino al 31 Ottobre 2025.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 28 ottobre 2024.

In questi anni il percorso formativo ha permesso a tanti colleghi e realtà del settore delle costruzioni di imparare concretamente il metodo BIM e a decine di professionisti di trovare occupazioni a tempo determinato e indeterminato. Come è noto, il DM MIT n. 560/2017 richiede nuove competenze che aprono nuove opportunità richieste oggi da tutto il settore. Il Building Information Modeling non è un software o una norma: è un processo e come tale ha necessità di tempi e modi congruenti per essere acquisito. Il BIM è un sistema di modellazione delle informazioni di un intervento, basato su elementi tridimensionali object oriented, che coniuga modello e processo nel progetto-costruzione-gestione di un intervento sia di nuova realizzazione che esistente.
Il Master permette agli iscritti un apprendimento adeguato e contenuti a 360 gradi, che consentono di orientarsi nell’attuale panorama italiano, dove coesistono: necessità tecniche e business commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie, competenze reali e autoappropiazioni. L’Università di Pisa, prima in Italia a sviluppare più di venti anni fa un’attività di ricerca e formazione specifica sul BIM, ha avuto l’onore di ospitare al Master l’unica lectio magistralis tenuta in Italia dell’ideatore e massimo esperto del BIM il Prof. Charles Eastman.

Lezioni frontali sui procedimenti, insegnamento operativo e individuale delle risorse software più diffuse (proprietarie o open source), criteri e metodi di redazione e partecipazione ai bandi BIM, disposizioni di legge e normative, esercitazioni pratiche personalizzate, e attività di tirocinio si integrano per comporre le conoscenze proprie del BIM SpecialistBIM Coordinator, BIM Manager CDE Manager. Il Programma include anche una parte di lezioni sviluppate per moduli paralleli, a scelta dell’utente, per ambiti di specializzazione professionale, compreso l’insegnamento di software BIM dedicati: HBIM e Beni Monumentali, Strutture, Design generativo, Strade, Impianti.

Direttore scientifico del Master è il Prof. Ing. Paolo Fiamma.

Maggiori informazioni a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial