A360

Gallery

La piattaforma cloud di Autodesk, oltre ad uno spazio drive per l’archiviazione, offre una più complessa serie di servizi per la collaborazione fra professionisti. Il programma fornisce ai suoi utilizzatori anche la possibilità di creare degli “A360 Team”, invitando alla condivisione dei file di progetto tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione dell’edificio: architetti, ingegneri civili, meccanici ed impiantisti.

Ciascun collaboratore può caricare nel cloud i propri file e condividerli con gli altri utenti, realizzando così una perfetta integrazione fra le diverse discipline. Le chat interattive, la possibilità di fare revisioni in tempo reale ed il pacchetto di software e viewer (disponibili anche per tablet e mobile), rappresentano ulteriori incentivi alla collaborazione. Tutti i soggetti possono fornire i loro feedback in tempo reale e trasformare i file di progettazione in aree di lavoro condivise e intelligenti.

La funzione di organizzazione e ricerca dei dati consente di lavorare sempre con la versione aggiornata del file, pur mantenendo la possibilità di recuperare quelle precedenti nella cronologia.

A360, coerentemente con il proprio nome, non si limita alla condivisione, ma permette di eseguire rendering, calcoli di analisi strutturale e di efficienza energetica ed altre operazioni accomunate dalla modalità di calcolo lasciata ai sistemi online, così da impiegare le proprie macchine “solo” per il loro lavoro quotidiano abituale, con conseguenti vantaggi sia in termini di tempo che economici, poiché viene meno la necessità di avere server potenti per gestire analisi di grandi dimensioni.

La funzione di visualizzazione di modelli e disegni basata sul Web consente di visualizzare dati dettagliati direttamente nel browser, senza che sia necessario alcun plug-in o download, e offre il supporto per oltre 50 formati di file. È possibile caricarli in A360 e creare un collegamento per condividere immediatamente i modelli 3D o i disegni 2D tramite e-mail o chat, oppure incorporarli direttamente in un sito.

Video

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial