ANCE supporta le imprese BIM Oriented

Il Building Information Modeling sta penetrando anche nel mercato italiano con grande forza ed offre possibilità di sviluppo senza precedenti.

Conoscere e capire le evoluzioni conseguenti dall’introduzione di processi informatizzati BIM è di fondamentale importanza: per questo, ANCE ha deciso di supportare le imprese associate per aiutarle a rapportarsi in maniera corretta a tali tematiche e ad individuare le opportunità offerte dai nuovi strumenti informatici disponibili sul mercato.

L’Associazione offre a questo scopo una consulenza diretta che consente all’impresa associata di avvicinarsi al mondo del BIM ed individuare le modalità di applicazione di questa tecnologia. Alle attività sopra indicate si affianca un ventaglio di servizi di consulenza propedeutici all’introduzione del BIM, fra cui l’individuazione di bandi per il recupero di fondi dedicati alla formazione e/o all’innovazione d’impresa e consulenza per la gestione e la partecipazione agli stessi; la mappatura dei principali strumenti informatici disponibili sul mercato e consulenza in merito alle principali caratteristiche degli stessi; l’individuazione di consulenti in grado di assistere l’impresa associata durante l’intero percorso di introduzione di processi e strumenti BIM.

Per le imprese che hanno già intrapreso un percorso di digitalizzazione, l’Associazione offre un servizio di consulenza specializzata per individuare ambiti di miglioramento, eventuali criticità e guidare poi l’impresa associata verso la strada più corretta.

Il servizio, gratuito per le imprese associate in quanto compreso nella quota annuale, consente dunque di individuare in primis i bisogni realmente soddisfabili tramite strumenti BIM con una visione ampia e trasparente e in seguito di orientarsi nel mercato per individuare i professionisti e gli strumenti più adatti in funzione delle specifiche esigenze della singola impresa associata.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial