In arrivo i CAM per i contratti a prestazione energetica (EPC) nei lavori pubblici. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 29 agosto 2024, il decreto 12 agosto 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) di adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento integrato di un contratto a prestazione energetica (EPC) di servizi energetici per i sistemi edifici-impianti (CAM EPC).
I CAM per i contratti per gli edifici impianti hanno quindi lo scopo di contribuire: all’efficientamento energetico attraverso la buona gestione e il miglioramento del processo di trasformazione dell’energia primaria in energia utile, del processo di utilizzo di energia o di entrambi; allo sviluppo dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili; alla conseguente riduzione delle emissioni climalteranti e dell’uso delle risorse naturali; alla riduzione degli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita di prodotti e di servizi.
L’ambito di applicazione del provvedimento comprende tutti a servizi energetici per gli edifici e i relativi sistemi tecnici per l’edilizia, nonché tutti gli altri impianti elettrici oggetto di Epc. Il provvedimento entrerà in vigore il 27 dicembre 2024, data di abrogazione del vigente DM 7 marzo 2012.