Archibus V25.1

Gallery

Archibus è un software avanzato per la gestione dell’intero ciclo di vita del patrimonio immobiliare ed è una soluzione IWMS (Integrated Workplace Management System) diffusa in tutto il mondo.

Si tratta di un prodotto totalmente web-based, costituito da un Modulo Centrale di Controllo e da diversi moduli applicativi: gestione asset; gestione e pianificazione degli spazi; gestione portafoglio immobiliare; gestione progetti di capitale; gestione delle risorse; manutenzione; servizi per il luogo di lavoro.

Ogni modulo contiene tabelle e report e ogni utente può scegliere quali moduli adottare, nell’ottica di elevata personalizzazione in base alle necessità di ciascun utente. Lo strumento consente l’interconnessione tra discipline e utenti eterogenei poiché il Real Estate Management, per sua natura, coinvolge diverse attività e competenze. Il software fornisce funzionalità intuitive che consentono di gestire facilmente anche un numero elevato di immobili.

Archibus esiste da più 35 anni, è stato lanciato a Boston nel 1983. Negli ultimi anni il suo utilizzo abbinato alla metodologia BIM ha reso ancora più efficace la gestione immobiliare. L’estensione Smart Client Ext per AutoCAD & Revit crea un collegamento con gli elementi modellati in BIM; l’estensione Web Central 3D Navigator consente di visualizzare il modello 3D dell’edificio.

Nel maggio 2020 è stata rilasciata la versione 25.1 (V25.1) di Archibus, migliorata nella user experience, nei moduli e nelle performance della piattaforma (sono state più di 100 le nuove funzionalità introdotte).

La nuova release migliora il modo in cui l’utente interagisce coi dati e con le informazioni. Le settimane di pandemia hanno reso evidente l’importanza di avere informazioni accurate sulle strutture, sugli spazi e sugli edifici, per rispondere alla crisi e adattarsi a una nuova normalità. Il software consente di pianificare gli spazi in modo intelligente, funzione ancora più importante nel periodo post Covid in cui è necessario garantire distanziamento e, in molti posti di lavoro, gestire i turni dei dipendenti.

Archibus rende tutte le visualizzazioni e i report intuitivi e visivamente accattivanti. La navigazione e le dashboard sono state migliorate ed è possibile lanciare ricerche, aggiungere i preferiti e definire scorciatoie per avere i report chiave sempre sotto mano e risparmiare tempo nel trovare informazioni critiche su posizioni, allocazioni e occupazione

Anche l’app mobile per la manutenzione e Console Manutenzione, dedicate alla gestione dei lavori di manutenzione dell’immobile, sono state migliorate. I nuovi pulsanti dell’app guidano gli operatori sul campo mentre registrano le ore di lavoro, verificano e tracciano le apparecchiature tramite codice a barre e accedono ai dettagli dell’incarico. La console riepiloga le ore stimate e le ore effettive di lavoro di ogni artigiano, in modo che i supervisori possano facilmente confrontare i totali.

Il software consente di identificare visivamente problemi, richieste e allocazioni sulla planimetria, per valutare in modo semplice e dare priorità a tutte le attività di gestione dell’immobile.

Video

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.