AssetWise, gemelli digitali e Microsoft HoloLens per l’ispezione dei ponti

La manutenzione dei ponti è importante per garantire la sicurezza pubblica; gli ingegneri devono eseguire ispezioni regolari per determinare l’integrità strutturale delle opere, per pianificare al meglio interventi ordinari e straordinari.

Le ispezioni visive tradizionali che si svolgono in loco sono laboriose, possono richiedere attrezzature costose, spesso prevedono la chiusura delle corsie al traffico creando disagi alla viabilità, possono presentare rischi per la sicurezza e possono essere imprecise e soggette a errori.

Bentley ha collaborato con Microsoft per aiutare i dipartimenti dei trasporti a eseguire ispezioni di ponti virtuali utilizzando il software AssetWise di Bentley, gemelli digitali e Microsoft HoloLens.

Eseguendo ispezioni utilizzando il gemello digitale dell’opera, insieme alle funzionalità di ispezione immersiva in Microsoft HoloLens, è possibile condurre fino al 90% dell’ispezione direttamente dall’ufficio. Questa pratica riduce il tempo sul campo, rendendo l’ispezione più veloce, più efficiente, più sicura e meno costosa.

Il progetto, realizzato in Minnesota (USA) su un ponte di Minneapolis coinvolgendo la società di ingegneria Collins Engineering e il dipartimento locale dei trasporti Minnesota DOT (Department of Transportation) è stato mostrato all’evento Ignite 2021 di Microsoft.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.