Autodesk Dynamo

Gallery

Autodesk Dynamo è un’interfaccia di programmazione grafica che consente di personalizzare il flusso di lavoro relativo alle informazioni edilizie. Piattaforma di programmazione visiva open source per progettisti, una volta installato si interfaccia  direttamente con Revit ed è avviabile dall’interno del programma stesso, consentendo di progettare geometrie parametriche BIM altamente flessibili, in quanto i parametri sono sempre modificabili all’interno della catena di nodi in cui sono strutturate.
Le eventuali modifiche a tali parametri si riflettono direttamente sulla geometria, consentendo di analizzare in maniera dinamica tutte le possibili opzioni; non sono necessarie conoscenze di programmazione, in quanto è possibile utilizzare le funzioni incluse nel pacchetto software. L’ambiente di lavoro Dynamo opera per nodi e relazioni; i primi gestiscono specifiche funzioni (parametri, geometrie, ecc.), e sono collegati ai precedenti componendo un flusso ininterrotto di dati.
E’ possibile Utilizzare Dynamo per creare script in grado di automatizzare attività ripetitive, esplorare problemi di progettazione complessi e semplificare i flussi di lavoro BIM in un modello di Revit. Per i non utilizzatori di Revit è disponibile Autodesk Dynamo Studio, software di programmazione standalone che permette di utilizzare Dynamo in un ambiente completo.

Video

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.