B1P Group

B1P Group

Nei primi anni del 21° secolo, il settore edile ha iniziato a passare da una progettazione basata su disegni 2D interpretativi a una nuova metodologia, un nuovo processo basato su modelli digitali informativi 3D: il Building Information Modeling (BIM).
Contemporaneamente però la recessione economica globale ha provocato una violenta e significativa riduzione nel volume d’affari di questo settore e una fisiologica riduzione dei margini di profitto. La competizione per ogni intervento pubblico o privato si è fatta quindi più agguerrita e tutti gli stakeholders, gli architetti e ingegneri, gli appaltatori e i costruttori hanno budget e tempi ridotti per completare un intervento e soprattutto non hanno più la possibilità di sbagliare.
È con questa consapevolezza ed esperienza che nasce la volontà di creare una società che sia in grado di fornire servizi BIM di alto livello professionale ai due soci fondatori: Giovanni Belli e Matteo Proia.
Entrambi con esperienze di progettazione tradizionale e BIM, decidono di formare un gruppo di lavoro che sia in grado di rispondere alle esigenze di un mercato, nazionale ed internazionale, in continua evoluzione. Costituiscono quindi la società B1P Group.
L’azienda è la prima società di consulenza BIM con molteplici professionisti qualificati in grado di coprire con la massima attenzione tutte le esigenze delle aziende private e delle pubbliche amministrazioni nazionali ed internazionali. Questo anche grazie alla professionalità ed esperienza delle società che compongono la compagine societaria:
Group ATP: studio di ingegneria con sede a Roma ed a Calgary, Canada. Negli ultimi 15 anni si sono specializzati nella progettazione, fabbricazione e installazione di sistemi e attrezzature HVAC-R personalizzati per applicazioni industriali, condizioni e climi estremi. Forniscono ai clienti soluzioni per problemi complessi relativi a HVAC-R, refrigerazione e trattamento dell’aria, grazie alla loro vasta esperienza nel campo ingegneristico e del design MEP BIM-oriented.
Studio Legale Piselli & Partners – Public Procurement Law Firm: primo Atelier legale in Italia a comprendere l’epocale rivoluzione che il processo BIM introdurrà nelle procedure di appalto private e soprattutto pubbliche. La loro esperienza decennale nei contratti pubblici li rende i partner ideali per l’approccio ad una problematica giuridica specifica nuova ed interdisciplinare che sarà imprescindibile quando entrerà a regime il nuovo codice degli appalti e soprattutto il relativo decreto attuativo.
Le società di progettazione e le imprese di costruzione italiane e internazionali che hanno iniziato un percorso di adozione BIM attraverso i servizi di Consulenza e Sviluppo di B1P Group stanno sfruttando i vantaggi cofferti per produrre un lavoro migliore, per ampliare la gamma dei loro servizi e per accedere a commesse di maggiore importo. I servizi BIM dell’azienda rendono più facile “vedere” la progettazione degli edifici, facilitano la comunicazione con i partner e aiutano a portare a termine i progetti in anticipo e con meno costi.

I servizi
Il workflow aziendale di B1P Groupè in continuo perfezionamento, soprattutto grazie alle nuove esperienze che la società acquisisce lavorando in un mercato in continua evoluzione.

Consulenza BIM
Consulenza settorializzata e specializzata in funzione delle necessità del cliente. I servizi BIM offerti sono il prodotto dell’esperienza lavorativa di tutti i professionisti dell’azienda. Architetti, ingegneri ed avvocati hanno esperienza in tutti gli ambiti dell’edilizia e delle infrastrutture, è solo grazie a questo che è possbile garantire servizi in grado di soddisfare il cliente in ogni sua richiesta.

Sviluppo BIM
L’azienda sviluppa il progetto Architettonico, Strutturale, Impiantistico, Infrastrutturale o Coordinato in 3D per poi approfondirlo in: 4D «cronoprogramma attività»; 5D «analisi e pianificazione costi»; 6D «analisi energetica e progettazione LEED»; 7D «manutenzione e facility management»

Project Management
Il progetto del cliente è seguito da professionisti dalla fase di design fino al commissioning degli impianti ed alla vendita. Attraverso il processo BIM viene garantito un risparmio sui costi di realizzazione di circa il 20% in tutti i settori dell’edilizia, da quella residenziale ai grandi impianti industriali internazionali.

BIM Training & Academy
Dall’ insegnamento universitario fino al perfezionamento aziendale. B1P Group fornisce corsi di formazione ed informazione presso enti privati e pubblici, ordini professionali, studi di progettazione ed aziende di costruzione sulle procedure BIM. I corsi sono disponibili su Eventbrite o sul sito della società partner Public Procurement Institute.

Procurement & Legal BIM
B1P Group fornisce la consulenza contrattualistica per stazioni appaltanti ed enti pubblici per la realizzazione di bandi di gara in cui partecipare con la metodologia BIM.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.