BIM: approvata la nuova norma UNI 11337

Nella riunione in UNI dello scorso 22 dicembre 2016 è stata definitivamente approvata la norma UNI 11337, che andrà in pubblicazione a fine gennaio 2017. Viene quindi ritirata la 11337:2009 parte 1 sostituita dalla nuova 11337 parti 1, 4 e 5, mentre resterà ancora in vigore, almeno per il 2017, la vecchia parte 3 del 2013. A seguire, a fine febbraio 2017, uscirà invece la nuova parte 6 con l’esempio di Capitolato Informativo.

Le nuove parti 1, 4, 5 e 6 costituiscono l’ossatura portante della norma italiana sul BIM che prenderà il nome completo di “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”. Dopo ampia discussione, dalla mattina sino al pomeriggio, sono state apportate le ultime modifiche ai testi secondo le osservazioni ricevute nell’inchiesta pubblica conclusi i primi di dicembre. L’approvazione è stata data all’unanimità da un nutrito tavolo, circa 35 dei 40 soggetti partecipanti al tavolo con diritto di voto. Il tavolo ha anche approvato l’inserimento  di una nuova parte 8 nella serie, rivolta ai flussi informativi e che dovrà accogliere la traduzione ed accordarsi con la ISO 19650 di prossima uscita per una piena rispondenza ai dettami internazionali.

Il tavolo è stato inoltre informato che la direzione del gruppo di lavoro CEN sui LOD europei è stata affidata all’Italia (Marzia Bolpagni) cui spetterà di scrivere il testo iniziale sulla base della 11337 parte 4  (particolarmente apprezzati al CEN il LOD sul ciclo di vita, dopo l’as-built, ed i LOD del restauro).

Dopo questo importante successo, raggiunta questa prima tappa, il tavolo si riunirà il 20 gennaio per finire le parti 2 e 7, per il rifacimento della vecchia 3 e per la strutturazione della nuovissima parte 8. Un lungo cammino che porterà nel 2018 ad avere la serie completa in ogni sua punto, pur essendo la norma, ad oggi, già pienamente applicabile.

Un intenso lavoro che ha visto tutti i più importanti  stakeholder della filiera: stazioni appaltanti, committenti, imprese, aziende, professionisti, case software, ecc., collaborare assieme per un obiettivo comune. Un passo importante che ha permesso all’italia di tornare a sedersi a pieno titolo sui tavoli internazionali (ISO) e comunitari (CEN). Ora la prova del mercato per arrivare al 2018 con una norma condivisa ma anche testata sul campo.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial