BIM e GIS: insieme grazie a Autodesk ed ESRI

La scorsa settimana, durante Autodesk University, è stato annunciato un accordo di collaborazione tra Autodesk ed ESRI volto a favorire l’integrazione tra metodologia BIM e tecnologie GIS. Le due aziende hanno in particolare intenzione di permettere ad un’ampia gamma di attività di ottenere una ambientazione migliore nel contesto, grazie alla visualizzazione dei dati del territorio antropizzato, di quello naturale, dei cittadini e delle reti che li collegano. Accelerazione tecnologica, crescita e movimento della popolazione, cambiamenti climatici e mutamenti del clima geopolitico, questi sono solo alcuni dei megatrend che stanno già dando forma allo stato economico, sociale e ambientale del nostro mondo. Dal punto di vista Autodesk, un migliore uso dei dati GIS permetterà di progettare nel contesto del mondo reale, mentre dal punto di vista ESRI, un migliore uso dei dati BIM aiuterà la tutela delle risorse rinnovabili per le generazioni future e l’impronta umana nell’ambiente naturale, per costruire città più resilienti.

Summary
BIM e GIS: insieme grazie a Autodesk ed ESRI
Article Name
BIM e GIS: insieme grazie a Autodesk ed ESRI
Description
E' stato annunciato un accordo di collaborazione tra Autodesk ed ESRI volto a favorire l'integrazione tra metodologia BIM e tecnologie GIS.
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.