BIM Made in Italy per la metropolitana di Doha

E’ stato assegnato all’italiana 3TI Progetti l’incarico di Lead Designer nel prestigioso progetto della metropolitana di Doha, in Qatar, in particolare del lotto riguardante la South Red Line Underground. La società di ingegneria romana, presieduta dall’ing. Alfredo Ingletti, è al lavoro sul progetto già dal 2015, il più rilevante a livello infrastrutturale in Qatar. Con questo nuovo incarico 3TI avrà ora il compito di gestire il coordinamento dell’intero processo del progetto determinando gli standard BIM e le interfacce interdisciplinari per tutte le opere.

“Si tratta di un incarico prestigioso e gratificante – spiega l’ing. Ingletti – che premia la professionalità e la credibilità della nostra società raggiunta a livello internazionale e in particolare nella penisola Araba dove curiamo molti altri importanti progetti di grandi infrastrutture”. Si tratta di un caso evidente di come la presenza sul territorio estero di una società italiana crei l’opportunità di ‘accreditamento’ presso i committenti esteri. “La nostra capacità di garantire un servizio altamente qualificato e puntuale attraverso una organizzazione fatta di professionisti con grandi competenze progettuali sia in loco che da remoto”, continua Ingletti, “ha elevato il nostro grado di reputazione e convinto il Committente a preferirci nel proseguo della progettazione di questa grandiosa opera”.

La Metro di Doha è un progetto fondamentale per il nuovo sistema di trasporto passeggeri nella capitale del Qatar, il cui scopo è promuovere il trasporto pubblico come valida alternativa ai mezzi privati. La fase di costruzione prevista è divisa in due fasi: la prima prevede la costruzione di tre delle quattro linee (Gold, Red e Green) e di 37 stazioni. Le linee dovrebbero essere aperte al pubblico verso la fine del 2019 mentre la seconda fase sarà completata entro il 2026 e prevederà l’espansione di queste prime tre linee e la costruzione di una nuova linea Blu addizionale che contempleranno la realizzazione di altre 72 stazioni.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial