BIM&DIGITAL Awards 2021: Innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito

Il premio BIM&DIGITAL Awards 21, giunto alla quinta edizione, viene lanciato da CLUSTER BUILD per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito, anche in epoca post Covid19. Il premio ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.

Come per il 2020 anche quest’anno ci sarà la presenza di una Categoria dedicata alla Pubblica Amministrazione, come elemento chiave per i processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi del settore delle costruzioni attraverso l’uso di tecnologie digitali anche sviluppate ad hoc.

Sarà possibile inviare candidature e progetti fino al 25 novembre 2021. Le premiazioni saranno il giorno 3 dicembre 2021.

Questa edizione di BIM&DIGITAL Awards si rivolge a professionisti, costruttori, aziende produttrici, start-up, pubbliche amministrazioni, università, BIM manager, utilities, che hanno l’occasione di presentare quanto hanno ricercato, progettato e/o sperimentato, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, in termini di applicazione operativa di nuovi processi e sistemi legati alla digitalizzazione.

La giuria di esperti, provenienti sia dal mondo accademico e universitario che dal mondo delle professioni, selezionerà fino a tre vincitori per categoria che saranno invitati a presentare il loro progetto in un evento on-line organizzato ad hoc da Clust-ER Build in dicembre 2021.

 

Di seguito i membri della giuria:

–  Angelo Ciribini (Presidente della giuria) Università di Brescia

–  Marcello Balzani Università di Ferrara – CLUST-ER BUILD

–  Gabriele Bitelli – Università di Bologna

–  Matteo Del Giudice – Politecnico di Torino

–  Silvia Mastrolembo Ventura – Università di Brescia

–  Marco Filippucci – Presidente Ordine Architetti Bologna

–  Marco Giubilini – ANCI – Governo del territorio e digitalizzazione

–  Marco Mari GBC Italia

–  Michele Ottomanelli – Direttore Tecnico SAIE – SENAF

–  Chiara Vernizzi – Università Parma

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.