BIMIdea

Sovizzo (Vi)
BIMIdea

BIM IDEA è una società di formazione, servizi e consulenze specifici sul Building Information Modeling.

Con sede operativa a Vicenza, nel cuore del Nord-Est, opera in tutto il territorio nazionale ed internazionale, affiancando i protagonisti del settore AEC impegnati nella progettazione e gestione di progetti BIM. Sulla base del modello da sviluppare, studia e propone soluzioni legate all’implementazione del metodo BIM volte a migliorare il workflow, ottimizzando l’efficienza dei processi, creando valore e competitività. Il risultato è sempre il frutto di un’applicazione continua.

Composta da un team di professionisti esperti, appassionati e veri pionieri del bim, BIM IDEA può supportare i Professionisti, le Aziende, e le Pubbliche Amministrazioni, in tutte le fasi relative alle gare di appalto (disciplinari e bandi di gara), di progettazione architettonica-strutturale-impiantistica (3D), passando alle fasi di costruzione e gestione del cantiere (4D/5D), per arrivare alle fasi di manutenzione e facility management (6D/7D)

Nell’ottica di creare una sempre più affidabile rete di imprese, collaboriamo con vari Ordini professionali, Enti formativi accreditati, fondazioni ed Enti Istituzionali, come Ance, Assistal e Confindustria. I nostri Partner principali sono NKE (Autodesk Platinum Partner) e TeamSystem (BIM 4D/5D e facility Management).

La nostra visione
Siamo convinti che solo una precisa individuazione delle peculiarità dell’azienda cliente e del suo modello di business consentano di proporre soluzioni che “creino valore”, che sappiano fornire un concreto miglioramento dei flussi e dei processi e quindi un reale vantaggio competitivo. L’approccio non consiste quindi solo nell’essere in grado di realizzare “quello che chiede il Cliente”, ma è per BIM idea, l’occasione per sfruttare  le esperienze e competenze acquisite, al fine di raggiungere l’obiettivo preposto. Analisi +  Condivisione + Innovazione  =  Soluzione migliore per il cliente.

I nostri servizi BIM

Formazione BIM multidisciplinare
La formazione fornisce competenza dei metodi di lavoro BIM e capacità nell’uso degli strumenti tecnologici; E’ un tipo di investimento che dà valore alle persone, con l’adeguato supporto tecnologico e professionale per trovare le giuste soluzioni per l’azienda. La formazione non fornisce soluzioni ma strumenti per raggiungere la migliore soluzione. Avendo un esperienza consolidata in didattiche personalizzate e Project Coaching, con più di 8000 ore formative elargite, BIMIdea offre formazione multidisciplinare per le seguenti tecnologie BIM:
– Autodesk Revit  – Progettazione multidisciplinare ARC-MEP-STR
– Autodesk Navisworks – Controllo e gestione dell’opera (Model-checking / gantt)
– STR Vision CPM – Controllo estimativo di tempi e costi (4D-5D)
– Dynamo – Progettazione organica / controllo e revisione dei metadati BIM

Sviluppo progetti gare e documentazione BIM
Alla base del nostro gruppo c’è un’esperienza pluriennale in progetti complessi in diversi campi tra cui architettura, strutture, impianti, e direzione lavori. Il gruppo si avvale di un team di architetti e ingegneri, abilitati alla professione, abili ed appassionati conoscitori del BIM, che hanno sviluppato delle procedure BIM per ridurre tempi ed errori, garantendo uno standard qualitativo elevato. Affianchiamo il cliente nella realizzazione e gestione delle commesse BIM, con creazione e consulenza su documenti BIM Compliance (Linee guida BEP – BIM Execution Plans ), Modellazione e Reverse enginnering, affiancamento in azienda mettendo a disposizione i nostri BIM modeler, BIM coordinator, BIM manager. Grazie alla realizzazione del modello dell’edificio in BIM possiamo aiutare i nostri clienti anche nelle fasi di Analisi Energetica, Analisi e Calcoli Strutturali, Computo Metrico Estimativo, Clash Detection e Controllo delle Fasi di Cantiere. Il risultato sarà un modello BIM dal quale potremmo estrarre ogni tipo di informazione concordata.
Cosa forniamo:
– Didattiche personalizzate
– Project Coaching
– Documenti di gara
– Linee guida BEP
– Controllo e coordinamento
– Affiancamento
– Professionisti outsourcing

Le nostre skills:
– Esperienza nel settore
– Risoluzione criticità
– Disponibilità
– Flessibilità
– Qualità
– Progetti internazionali
– Grandi Cantieri

Modellazione prodotti BIM per l’industria 4.0
Librerie BIM per il mondo del building, un vantaggio competitivo per le aziende. La progettazione BIM si basa sull’utilizzo di oggetti 3D parametrici intelligenti, in grado di relazionarsi tra di loro rendendo i modelli progettuali sempre più realistici ed efficienti, già in fase preliminare. Durante tutto l’iter di progettazione i professionisti (Architetti, Strutturisti, Impiantisti, Costruttori) svolgono il loro lavoro mettendo in relazione molti di questi oggetti per comporre il loro progetto. E’ proprio in questa fase che le aziende produttrici diventano protagoniste influenzando i loro interlocutori, mettendo a disposizioni i propri prodotti in formato BIM. Ogni prodotto che sia 2D o 3D potrà contenere tutte le informazioni, che l’azienda vuole trasferire per essere scelta, ma anche per far utilizzare al meglio i propri prodotti. Costruiamo famiglie in modo rapido ed efficiente, non semplici modelli CAD 3d, ma elementi intelligenti e parametrici studiati e customizzati sulla base della nostra esperienza e delle esigenze del produttore. Utilizziamo modelli e standard internazionali che riflettono le linee guida per un commercio o per un mercato specifico.
I vantaggi BIM per le aziende produttrici:
1) Influenza il mondo della progettazione: consentendo ai progettisti di utilizzare prodotti BIM già nella fase di progettazione preliminare condizionando in questo modo la scelta finale del prodotto.
2) Migliora il proprio Marketing: con i prodotti in formato BIM posizionati sul web l’azienda distribuisce tutte le informazioni di produzione, ottiene visibilità web, ed i team di progettazione possono ottenere informazioni immediate sul prodotto e l’azienda molto prima del processo di progettazione.
3) Genera Lead (opportunità): I progettisti per scaricare le librerie devono registrarsi al sito aziendale, qualificando la loro azienda con i dati sensibili che serviranno poi ai commerciali per le strategie di vendita.
4) Aumentare le vendite: L’obiettivo finale è per i produttori di aumentare le vendite e questo si ottiene dal matrimonio dei punti 1,2,3.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.