BIMobject: anello di congiunzione tra aziende e progettisti BIM

Il BIM (Building Information Modelling) è un innovativo metodo progettuale che prevede un modello digitale in cui inserire disegni 2D e 3D, geometrie, specifiche tecniche e classificazioni relative all’intero ciclo di vita dell’edificio, progettato o ristrutturato, “Facility Management”.

Il BIM rappresenta un’opportunità strategica e un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Nel mercato globale, architetti e ingegneri scelgono prodotti e materiali non solo per le caratteristiche estetiche e funzionali, ma anche in base a quanto sia facile reperire le informazioni utili e accedervi al momento giusto.

A mano a mano che le normative BIM vengono applicate in tutto il mondo, (vedasi mappa a pag. 4) il BIM è sempre più richiesto in ambiti sia pubblici che privati come approccio preferito dai committenti.

Il BIM sta diventando così una scelta tecnologica utile, se non indispensabile e, all’interno di tale circuito virtuoso, si rende sempre più necessaria anche la rappresentazione digitale di caratteristiche geometriche e funzionali di prodotti e materiali realizzati e commercializzati dalle aziende.

In tale contesto BIMobject si pone come leader di mercato mondiale per creazione e pubblicazione di oggetti BIM all’interno della piattaforma cloud

BIMobject® multinazionale svedese quotata Nasdaq Stockholm First North, presente con filiali dirette su 14 mercati, offre un servizio qualificato di modellazione 3D e conversione di file CAD dai principali formati per costruire oggetti BIM intelligenti e di alta precisione. Tali oggetti contengono tutte le informazioni di cui progettisti e prescrittori hanno bisogno per poterli inserire direttamente a progetto/capitolato (dettagli tecnici 2D, modello 3D, caratteristiche tecniche e relative varianti parametriche). Il nostro staff è compost da esperti BIM e ha una lunga esperienza nel funzionamento dei sistemi CAD e BIM all’interno dell’industria edilizia. Abbiamo più di vent’anni di esperienza nella creazione di contenuti per il settore AEC (Architecture, Engineering and Construition). BIMobject Italy in particolare effettua dal 2014 sviluppo di oggetti BIM e formazione alle aziende produttrici che scelgono di rendersi autonome nella realizzazione dei propri contenuti.

Tramite la piattaforma cloud bimobject.com, disponibile in ventidue lingue, le aziende possono così pubblicare e divulgare le repliche digitali dei propri prodotti. Il BIMobject Cloud con i suoi oltre 30.000.000 di download, più di un milione di professionisti registrati, di cui oltre 45.000 in Italia e 1,2 milioni di visitatori unici al mese è il portale n° 1 per lo sviluppo, la pubblicazione e la gestione di oggetti BIM e quello con la più rapida crescita.

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.