BIMobject integra lo standard ETIM

BIMobject AB ha annunciato che lo standard classificazione internazionale dei prodotti ETIM è stato integrato nella piattaforma di contenuti digitali BIMobject Cloud. La classificazione ETIM standardizza le informazioni sui prodotti e ne semplifica l’utilizzo nei diversi sistemi, rendendo più facile l’integrazione dei prodotti nella supply-chain.
BIMobject ha fin da subito capito che l’introduzione dello standard ETIM fosse necessario per una maggiore integrazione delle soluzioni dei settori elettrico e idrotermosanitario. Dopo aver già utilizzato il modello di classificazione ETIM nel proprio sistema, la società danese di servizi di approvvigionamento Solar A/S ha fatto da apripista per l’integrazione di tale standard di classificazione nel BIMobject Cloud.
Lo standard ETIM è un tipo di classificazione dei prodotti utilizzato per standardizzare le informazioni e semplificarne lo scambio e l’utilizzo nei diversi sistemi. Creato dall’associazione no-profit ETIM International, fornisce la struttura dei dati di prodotto per uno scambio coerente di informazioni attraverso uno standard di comunicazione. A ciascun prodotto è assegnato un codice univoco: esso viene utilizzato nella distinta dei materiali e consente di riconoscere che tipo di componente sia e a che oggetto BIM corrisponda, così che possa essere utilizzato in un software di gestione dei processi aziendali.
La classificazione è particolarmente interessante per le aziende produttrici dei settori meccanico, elettrico e idraulico (MEP) dell’architettura e dell’edilizia, che saranno in grado di classificare i propri oggetti BIM in base al codice di catalogo ETIM standard.
L’introduzione dello standard ETIM rafforza e contribuisce alla posizione del BIMobject Cloud come unica fonte dati. Ora che la digitalizzazione è in continua crescita, avere un’unica fonte di informazioni che sia affidabile e aggiornata offre numerosi vantaggi, di sempre maggiore valenza. Un flusso uniforme di informazioni permette di ridurre i costi derivanti da errori in fase di processo degli ordini. La logistica invece migliora sensibilmente grazie alla comunicazione continua di tutta la supply chain. La gestione dei cataloghi è ottimizzata con dati provenienti da una fonte neutrale.
Aggiungere lo standard ETIM alla piattaforma significa anche che tutti i contenuti creati con soluzioni BIMobject, come BIMscript&LENA, saranno automaticamente dotati dello standard ETIM nel processo di sviluppo. Inoltre, le aziende produttrici possono aggiornare i prodotti già pubblicati nel BIMobject Cloud includendone il codice ETIM relativo. Infine, i 12 milioni di oggetti BIM che gli utenti hanno già scaricato possono essere aggiornati utilizzando le BIMobject App (plugin gratuiti per i diversi software BIM). Ciò dimostra ancora una volta l’importanza di avere una piattaforma in grado di gestire i dati in un flusso ininterrotto ed è prova di quanto sia preferibile per le aziende produttrici rendere disponibili i propri contenuti digitale BIM centralizzati su un’unica piattaforma.
Gli utenti del BIMobject Cloud potranno filtrare i prodotti secondo lo standard ETIM e aggiungere agli oggetti le ulteriori informazioni correlate alla specifica categoria. Lo standard ETIM è disponibile attraverso la soluzione BIMobject Properties, amministrabile direttamente dalle aziende produttrici tramite la piattaforma. Questa soluzione definisce standard futuri per le proprietà estese (o parametri, metadati, attributi). Le Properties per i sistemi di classificazione permettono di aggiungere proprietà in modo intelligente e personalizzabile e senza alcun costo per entrambe le parti interessate.
Marc Habets, Direttore Tecnico di ETIM International, ha dichiarato: “BIMobject è un eccellente esempio di come lo standard ETIM possa essere utilizzato in prodotti innovativi per offrire agli utenti soluzioni dalle grosse potenzialità“.
Hugo Dorph, Chief Commercial Officer (COO) di Solar, ha affermato: “BIMobject e Solar rafforzano così ulteriormente la cooperazione strategica nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni, volta a creare un processo più efficiente e eliminare gli sprechi. Crediamo nella standardizzazione e nell’ottimizzazione, e quindi troviamo ci sia un grande valore nell’utilizzo della classificazione ETIM“.
Stefan Larsson, CEO e fondatore di BIMobject, ha dichiarato: “L’introduzione dello standard ETIM sul BIMobject Cloud evidenzia quanti vantaggi si possono ottenere stringendo partnership nel nostro settore. Grazie alla conoscenza della Solar, il team di BIMobject è stato in grado di implementare rapidamente ETIM sulla nostra piattaforma. Di questo ne beneficeranno le aziende produttrici, i progettisti, i fornitori e l’industria nel suo complesso. Crediamo sia necessario che gli standard debbano essere di facile accesso e utilizzo per essere parte integrante del processo . La nostra soluzione Cloud di gestione delle Properties, permette di rendere contemporaneamente disponibili tutti gli open-standard su un’unica piattaforma“.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial