BIMon

BIMon

BIMon è una società di consulenza BIM con sede a Roma. Fondata da Matteo Simione e Riccardo Pagani, nasce con l’obiettivo di affermarsi come struttura di riferimento per il BIM in Italia. Siamo un gruppo di architetti, ingegneri e project manager che amano la tecnologia e la sperimentazione, specializzati nel Building Information Modeling. Forniamo orientamento, supporto e servizi per la completa transizione dei nostri clienti al BIM. Il nostro metodo di lavoro è altamente partecipativo, lavoriamo a stretto contatto con il cliente per definire le migliori strategie da adottare per raggiungere l’obiettivo richiesto. Crediamo nella ricerca e nella sperimentazione, e siamo certi che il BIM rappresenti il presente e il futuro del mondo delle costruzioni. I servizi offerti dall’azienda spaziano dalla Modellazione BIM allo Scan-to-BIM, dalle Infrastrutture viarie, ferroviarie e marittime alla Progettazione parametrica, dalla Cantierizzazione alla Formazione.

Modellazione BIM
La qualità della modellazione BIM è uno dei principali parametri per definire la riuscita o meno di un processo BIM. La modellazione acquisisce un ruolo di grande importanza e deve essere effettuata in modo da impedire la perdita di informazioni negli elementi costituenti il modello. La vasta esperienza di Bimon nella modellazione BIM multidisciplinare permette al nostro team di parametrizzare, razionalizzare e ottimizzare tutti gli elementi che costituiscono il vostro progetto al fine di ottenere un modello BIM di alta qualità. Oltre alla modellazione parametrica, forniamo ai nostri clienti servizi BIM 4D (cronoprogrammi), 5D (costi) e 6D (FM).

Infrastrutture
Utilizzare l’Information Modeling per le infrastrutture, significa comprendere e comunicare meglio i rischi, l’intento e le opzioni del progetto prima che questo venga realizzato. Ti aiuteremo a semplificare le attività di progettazione con strumenti specifici per le diverse aree di utilizzo che incorporano controlli parametrici, supportano gli standard ingegneristici e forniscono regole di convalida progettuale, il tutto per valutare la fattibilità e identificare i conflitti di progettazione prima di iniziare la costruzione. Possiamo aiutarvi a comparare e simulare diversi scenari di soluzioni tecniche ed economiche, per capire quali siano le migliori da adottare.

Progettazione parametrica
Influenzati dagli sviluppi della progettazione parametrica, i progettisti e i produttori stanno sfruttando le nuove tencologie per esplorare il mondo oltre i confini imposti da approcci di progettazione tradizionali. In relazione alla progettazione, il Computational Design presuppone
l’elaborazione di informazioni e interazioni tra gli elementi che costituiscono un progetto. Unendo i principi della progettazione parametrica a quelli del Building Information Modeling, è possibile determinare un nuovo metodo di progettazione e gestire dati e informazioni anche di progetti molto complessi.

Scan-to-BIM
Forniamo un servizio professionale di modellazione dal laser scan al modello BIM, che utilizza le ultime tecnologie per convertire i dati di nuvole di punti e rilievo laser in complessi modelli 3D BIM. Forniamo modelli Scan-to-BIM per architetti, ingegneri e amministrazioni.

Cantierizzazione
La fase di cantiere BIM viene pianificata tramite simulazioni che riproducono il processo di costruzione nel tempo. Si ha quindi la possibilità di progettare scenari di cantiere variabili a seconda delle esigenze, pianificare sequenze di costruzione, effettuare simulazioni di montaggio ed individuare a priori le interferenze tra sistemi e lavorazioni. E’ possibile effettuare una simulazione del cantiere BIM al fine di studiare preventivamente l’organizzazione delle lavorazioni, delle squadre di lavoro e delle tempistiche per forniture di materiali e attrezzature. Operando in questo modo si ha la possibilità di risolvere tutte le problematiche riscontrate ed evitare che sul cantiere si presentino grandi problemi di fattibilità costruttiva dell’opera. Attraverso strumenti di controllo numerico è possibile manipolare speciali elementi di progetto (es. particolari pannelli di facciata) per ottimizzarne la fabbricazione e studiarne le modalità di assemblaggio.

Formazione
Il nostro metodo prevede la realizzazione di un processo di implementazione BIM personalizzato sulle esigenze della committenza. Per applicare al meglio il BIM e ottimizzare il workflow di lavoro
è necessario definire degli standard comuni per i diversi team e di sviluppare manuali personalizzati che garantiscano la corretta gestione e scambio delle informazioni. Per superare le difficoltà iniziali del passaggio alla metodologia BIM possiamo assistervi e affiancarvi nella
redazione dei vostri progetti, in modo da formare i vostri progettisti e osservare in tempo reale i progressi ottenuti.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.