BimValidation per il MIND

Il gruppo Lendlease ha scelto BimValidation come consulente per il progetto del Distretto dell’Innovazione di Milano MIND.

Siamo molto felici” – afferma Riccardo Pagani, fondatore di BimValidationdi poter partecipare a questo importante progetto. Il MIND è un progetto di riqualificazione dell’area Expo 2015, che prevede la realizzazione di spazi residenziali e commerciali, nonché un hub creativo per sturt-up e aziende innovative. Noi siamo stati scelti per il nostro know-how in campo BIM e supporteremo il gruppo nella gestione e coordinamento di tutti i processi BIM con un focus particolare sull’analisi dati. L’idea è quella di poter sfruttare al massimo le potenzialità dell’applicazioni digitali”.

In particolare, il compito di BimValidation, sarà quello di ottimizzare i processi, l’estrazione e la gestione dei dati di progetto attraverso la progettazione parametrica e si dovranno occupare del coordinamento, della verifica e della validazione dei modelli tridimensionali.

Una parte importante di questa collaborazione vedrà attivo il team di BimValidation anche nel supporto operativo vero e proprio sul progetto.

BimValidation è nata nel 2020 dall’iniziativa di Riccardo Pagani che analizzando il mercato si è reso conto della mancanza di figure nella filiera in grado di verificare e validare i progetti redatti secondo le nuove metodologie digitali. “Siamo nati da pochissimo” – afferma Riccardo Pagani – “ma abbiamo già avuto diverse richieste di partecipare alla realizzazione di progetti importanti come dimostra questa collaborazione con il progetto MIND. Risulta sempre più importante, infatti, per la committenza possedere un modello BIM verificato e conforme alle aspettative che possa essere utile anche per la gestione e manutenzione dell’edificio in tutto il suo ciclo di vita”.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial