Utility e Viewer

BIMx

GALLERY


BIMx è una nota app per la presentazione di modelli BIM, progettata specificatamente da Graphisoft per permettere la fruizione interattiva dei modelli in 3D e della documentazione in 2D creata con ARCHICAD, il software che rappresenta un fiore all’occhiello della stessa casa.

Il suo successo si basa sulla capacità di rendere i documenti visibili tramite le principali applicazioni di base sviluppate per Mac OS X, Microsoft Windows, Apple iOS e Android. Pertanto, qualunque soggetto interessato, anche se coinvolto solo marginalmente nella progettazione o nell’analisi, ha la possibilità di prendere visione del documento BIM senza dover prima installare ARCHICAD.

Tale caratteristica facilita in maniera straordinaria la condivisione e la collaborazione in ogni fase del progetto e, grazie ai recenti aggiornamenti, BIMx è diventato ancora più incentivante: i dati sono accessibili sempre più facilmente, anche da remoto.

L’ultima versione della app, disponibile su App Store e Google Play, aggiunge delle nuove features sia in BIMx (gratuita) che in BIMx PRO (a pagamento).

Con BIMx è ora possibile accedere a tutte le informazioni del progetto, incluse la documentazione 2D, il modello 3D e qualsiasi informazione non geometrica incorporata nel BIM. L’accesso al contenuto dell’iper-modello infatti non è più vincolato al possesso di una licenza PRO, rendendo così i visualizzatori di PDF gratuiti per periferiche mobile totalmente superflui per accedere alla documentazione progettuale di ArchiCAD.

BIMx PRO adesso contiene una feature di misurazione on-demand su iOS, sia per i layout 2D che per gli iper-modelli in 3D. Come risultato, gli utenti di BIMx possono prendere misure (lunghezza, area, angoli) nell’iper-modello utilizzando un dispositivo mobile. Inoltre, lo strumento lente di ingrandimento in tempo reale, le funzioni intelligenti di snap a punti e spigoli e le linee guida in 3D forniscono preziosi aiuti intuitivi agli utilizzatori.

L’aggiornamento estende inoltre agli utenti Android una serie di funzioni precedentemente disponibili solo per iOS, incluse: foto fatte sul luogo allegate ad un messaggio teamwork BIMcloud, supporto al Google Cloud Print, riconoscimento di collegamenti ipertestuali sugli abachi e l’accesso diretto a qualsiasi archiviazione cloud.

Video

Website:
http://www.graphisoft.com/it/soluzioni/soluzioni_aggiuntive/bimx/

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414