BIMx

Gallery

BIMx è una nota app per la presentazione di modelli BIM, progettata specificatamente da GRAPHISOFT per permettere la fruizione interattiva dei modelli in 3D e della documentazione in 2D creata con ARCHICAD.

BIMx è caratterizzato dall’Iper-modello BIMx, una tecnologia unica per integrare la navigazione del progetto dell’edificio sia in 2D che in 3D. Questa tecnologia unica apre il BIM alle periferiche mobile anche nel caso di progetti con complessi modelli 3D e vaste documentazioni 2D.

Con BIMx è ora possibile accedere a tutte le informazioni del progetto, incluse la documentazione 2D, il modello 3D e qualsiasi informazione non geometrica incorporata nel BIM. L’accesso al contenuto dell’iper-modello infatti non è più vincolato al possesso di una licenza PRO, rendendo così i visualizzatori di PDF gratuiti per periferiche mobile totalmente superflui per accedere alla documentazione progettuale di ArchiCAD.

BIMx PRO adesso contiene una feature di misurazione on-demand su iOS, sia per i layout 2D che per gli iper-modelli in 3D. Come risultato, gli utenti di BIMx possono prendere misure (lunghezza, area, angoli) nell’iper-modello utilizzando un dispositivo mobile. Inoltre, lo strumento lente di ingrandimento in tempo reale, le funzioni intelligenti di snap a punti e spigoli e le linee guida in 3D forniscono preziosi aiuti intuitivi agli utilizzatori.

BIMx PRO non è solamente un grande strumento di presentazione, ma si avvantaggia anche dell’infrastruttura BIMcloud di GRAPHISOFT. Messaggistica per il team, revisioni e foto allegate, il tutto per colmare la distanza tra lo studio di progettazione e i professionisti in cantiere, per poter ottenere un flusso di lavoro BIM continuo e in tempo reale.

L’aggiornamento estende inoltre agli utenti Android una serie di funzioni precedentemente disponibili solo per iOS, incluse: foto fatte sul luogo allegate ad un messaggio teamwork BIMcloud, supporto al Google Cloud Print, riconoscimento di collegamenti ipertestuali sugli abachi e l’accesso diretto a qualsiasi archiviazione cloud.

Gli iper-modelli BIMx pubblicati sul sito BIMx Model Transfer ora possono essere esplorati da qualsiasi partecipante al progetto con l’uso di uno qualsiasi dei browser Internet più diffusi. BIMx Web Viewer è un servizio gratuito e non richiede alcun plug-in da scaricare per il browser o alcun software da installare. Funziona su computer desktop e ibridi o dispositivi mobili. Con BIMx Web Viewer puoi esplorare il tuo modello BIM ovunque e in qualsiasi momento.

Video

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.