Bologna con Barcellona verso una maggiore digitalizzazione

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Barcellona Ada Colau, per portare avanti un accordo strategico sullo sviluppo digitale che porterà in particolare alla realizzazione di ‘gemelli digitali’ delle due città. Un partenariato strategico questo finanziato dalla Comunità Europe che permetterà a Bologna e Barcellona di avere il secondo computer più grande d’Europa per capacità di calcolo. In questo accordo sarà anche coinvolta l’Università, la Regione Emilia-Romagna e le imprese del territorio.

Tanti saranno i temi di applicazione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale con sensori sparsi in tutta la città per migliorare la mobilità urbana ma anche la sanità e il rispetto ambientale.

Avere a disposizione una grande quantità di dati permetterà di analizzarli per scoprire le criticità e sviluppare piani di miglioramento concreti.

L’Università di Bologna parteciperà al progetto impostando e creando un nuovo ecosistema dei dati della città di Bologna basato sul riconoscimento del valore pubblico, etico, politico, sociale ed economico dei dati, ambientali e urbani, di qualsiasi natura. Di fondamentale importanza sarà rendere disponibili i dati della città’ ai molteplici stakeholder interagenti sul territorio tramite un chiaro modello di condivisione dei dati partecipativo e democratico.

“L’Ateneo di Bologna” – ha spiegato la Prorettrice per la Trasformazione Digitale Rebecca Montanari – “metterà a disposizione le sue competenze multidisciplinari e le ampie esperienze di ricerca su Digital Twin in progetti finanziati, partecipando con tutti gli enti promotori al coordinamento e al posizionamento regionale, nazionale e internazionale del progetto, attraverso politiche di attrazione di fondi regionali, nazionali ed europei. Essere un’università generalista permette di affrontare in modo organico e sistemico la complessità di un progetto come il Gemello Digitale per la città, combinando ambiti tecnologici con quelli sociali, economici, etici”.

L’accordo siglato a Barcellona si basa sul consolidamento di una collaborazione già avviata tra le istituzioni delle città di Bologna e Barcellona e tra Comune e Università di Bologna con il supporto operativo della Fondazione Innovazione Urbana.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial