In Brasile BIM obbligatorio dal 2021

Anche il Brasile introduce gradualmente l’obbligatorietà del BIM nella relizzazione ex novo o nella riqualificazione di opere pubbliche. Secondo il decreto pubblicato il 2 aprile 2020, la metodologia BIM dovrà essere applicata, a partire dal 1 gennaio 2021, in tutti i progetti di architettura e ingegneria, sia che si tratti di nuove costruzioni, sia ampliamenti o ristrutturazioni.

Nel 2021 prende il via la prima fase del percorso che porterà il Brasile all’adozione del BIM, come era stato preannunciato in un decreto nell’agosto 2019. In questa fase sarà richiesta l’elaborazione di modelli digitali architettonici, ingegneristici (strutturali ed impiantistici), la conduzione di clash detection e la revisione de modelli. Inoltre sarà richiesta la produzione degli elaborati grafici direttamente dai modelli digitali e l’estrazione da essi delle quantità geometriche.

La seconda fase avrà inizio il 1 gennaio 2024, quando diventerà obbligatorio gestire in BIM anche il bilancio, la pianificazione e il controllo dell’esecuzione delle opere. Inoltre, i modelli più vecchi dovranno essere aggiornati secondo il costruito (As Built).

L’ultima fase, dal 1 gennaio 2028, prevede il passaggio completo all’ecosistema digitale. I modelli BIM dovranno includere informazioni utili alla gestione e manutenzione delle opere, che comprendano tutte le fasi del ciclo di vita di ciascun progetto, per facilitare i lavori successivi di facility management e ottimizzare la conservazione dell’edificio o dell’infrastruttura.

Le azioni di diffusione di BIM previste dal decreto sono sottoscritte dal Ministero della Difesa brasiliano, dal Ministero delle Infrastrutture brasiliano e dal Dipartimento nazionale delle infrastrutture di trasporto – DNIT, per il rinforzo strutturale e il ripristino di opere speciali.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial