Cantieri sempre al lavoro con la realtà virtuale

Con le restrizioni legate alla pandemia covid19 che limitano la possibilità di spostamenti diventa sempre più difficile per l’azienda Soletanche Bachy, società leader nella costruzione di fondamenta, realizzare rilievi in loco, per questo motivo ha deciso di attrezzarsi con una soluzione che consentisse di effettuare visite virtuali. Soletanche Bachy ha deciso quindi di dotare il personale sul campo di visori per realtà assistita RealWear di SimplyVideo, consentendo ai suoi specialisti in ufficio e al personale sul campo di collaborare tra di loro.

Sul campo, Soletanche Bachy utilizza dispositivi, montati sul casco degli operatori, che incorporano microfono, display e altoparlanti per lavorare a mani libere. Questa tecnologia è particolarmente resistente e può resistere a cadute sul cemento e funziona anche in ambienti molto rumorosi.

SimplyVideo offre anche a Soletanche Bachy uno strumento di mentoring virtuale, che consente la formazione in loco dei lavoratori meno esperti. Gli operatori con maggiore esperienza possono partecipare virtualmente, per offrire la loro conoscenza ed esperienza grazie alla chiara rappresentazione visiva di ciò che sta realmente accadendo sul posto.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.