Chaos lancia Enscape 4.1: il nuovo add-on Impact aggiunge l’Energy Modeling in tempo reale

Chaos presenta Enscape 4.1, che aggiunge la potenza dell’Energy Modeling in tempo reale al suo intuitivo strumento di visualizzazione real-time. Grazie al nuovo componente aggiuntivo Enscape Impact, architetti e progettisti possono visualizzare istantaneamente le prestazioni energetiche degli edifici e ottimizzarle all’interno del workflow abituale. La nuova soluzione permette di ridurre in modo significativo i tempi di analisi: quello che prima richiedeva diverse ore o addirittura giorni, ora può essere fatto in pochi minuti.

Il nuovo aggiornamento combina visualizzazioni avanzate con un’analisi integrata delle prestazioni degli edifici grazie all’esperienza di IES, azienda globale di climate tech e leader nell’analisi integrata delle performance degli edifici. La loro esperienza è stata fondamentale per questo aggiornamento. “Gli edifici sono responsabili del 39% delle emissioni globali di carbonio prodotte dal consumo energetico: il 28% da emissioni operative, derivanti dall’energia necessaria per riscaldare, raffreddare e illuminare gli edifici, e il restante 11% da materiali e costruzioni. Questo ha profonde implicazioni in termini di cambiamento climatico e per il futuro del nostro pianeta”, ha commentato Petr Mitev, VP Product, Solutions for Designers, Chaos. Il futuro della progettazione sostenibile sta cambiando e migliori conoscenze significano edifici migliori. I nostri clienti saranno presto in grado di visualizzare le prestazioni di un edificio durante la progettazione, con particolare attenzione ad alcuni criteri come il consumo energetico e le emissioni di carbonio. Questo ha il potere di cambiare il ruolo della sostenibilità nella progettazione architettonica”.

Caratteristiche principali di Enscape Impact:

  • Energy Modeling in tempo reale: calcolo semplificato e benchmark delle principali metriche di prestazione energetica, come i carichi massimi e le emissioni totali di carbonio. I dati vengono visualizzati nel rendering, rendendo più facile la comprensione e la comunicazione dell’impatto delle decisioni progettuali.
  • Workflow integrato: ottenere informazioni sulla sostenibilità dei progetti fin dalle prime fasi di design e senza abbandonare il normale flusso di lavoro all’interno del software di progettazione. Come il prodotto principale Enscape, anche Impact è integrato con Archicad, Revit, Vectorworks, SketchUp e Rhino.
  • Dial Panel: grafici e diagrammi di facile lettura mostrano in modo intuitivo l’impatto delle modifiche strutturali sulle prestazioni dell’edificio. Questi suggerimenti forniscono una guida di facile comprensione anche ai meno esperti in materia di prestazioni degli edifici.

Il workflow unificato per l’analisi e la visualizzazione dell’energia non è importante solo per gli architetti, ma anche per gli ingegneri che lavorano a un progetto, perché può ridurre significativamente i costi e i tempi necessari per rendere un progetto dalle scarse prestazioni energetiche conforme agli standard di sostenibilità. Enscape Impact combina tutte queste attività in un unico strumento e riduce il tempo di verifica. Il feedback in tempo reale, basato sui dati relativi alle prestazioni dell’edificio, porta a decisioni di progettazione informate fin dalle prime fasi. In questo modo, si riduce al minimo il rischio di progetti non ottimali, che poi gli ingegneri dovranno modificare, con conseguenti ritardi e aumento dei costi. Enscape 4.1 include anche Chaos AI Enhancer, che consente alla community di progettisti di utilizzare l’AI per migliorare le immagini ed esportare direttamente da Enscape asset più belli, come persone e vegetazione. La soluzione basata sul motore AI identifica la corretta selezione dei pixel, garantendo risultati migliori rispetto ad altre immagini generate dall’AI.

Enscape crea i suoi asset internamente, concentrandosi sull’uso ottimale dei poligoni per garantire prestazioni elevate. Gli utenti possono quindi utilizzare più risorse senza compromettere le performance. Questi asset realistici e ottimizzati dall’intelligenza artificiale sono fondamentali per creare ambientazioni suggestive che aiutano i clienti a comprendere più rapidamente l’intento del progetto. Alberi, fiori, persone e altro ancora non solo aggiungono emozioni, ma sono importanti per evidenziare prospettive e spazialità.

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial