Codice Appalti: parte la consultazione pubblica on line del MIT per opere pubbliche

E’ online all’indirizzo http://commenta.formez.it/ch/CodiceAppalti la Consultazione pubblica on line sulla proposta finalizzata all’adozione del decreto di cui all’articolo 23 comma 13 del decreto legislativo n.50 del 2016, relativa ai metodi e strumenti elettronici specifici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture. I nostri lettori possono inviare opinioni e commenti al gruppo LinkedIn di BIMportale all’indirizzo https://lnkd.in/dCncpUD.
Il progressivo utilizzo dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture è uno degli obiettivi previsti dal legislatore all’articolo 23 comma 1 lettera h) del codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.50) al fine di razionalizzare le attività di progettazione e le connesse verifiche. Il comma 13 del predetto articolo prevede la possibilità di istituire presso il MIT – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una Commissione con il compito di individuare le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà, presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici, dei predetti metodi e strumenti elettronici, valutata in relazione alla tipologia delle opere da affidare e della strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni.
Il MIT ha scelto di dare attuazione a quanto indicato all’articolo 23 istituendo, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n.242 del 15 luglio 2016, la Commissione composta da rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e del mondo accademico e successivamente integrata da un rappresentante della rete nazionale delle professioni dell’area tecnico-scientifica (decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 297 del 31 agosto 2016). Nel processo di adozione del decreto attuativo di cui all’art. all’articolo 23 comma 13 del decreto legislativo n. 50 del 2016, la Commissione ha avviato in precedenza una fase di ascolto attraverso la predisposizione di un apposito questionario e l’audizione degli stakeholder, che ha portato alla costruzione di una proposta finalizzata all’adozione del decreto. La proposta individua gli adempimenti preliminari delle stazioni appaltanti, l’utilizzo facoltativo e obbligatorio dei predetti metodi e strumenti, in relazione alla tipologia delle opere alle quali gli stessi saranno applicati, e il contenuto del capitolato. Tutti aspetti che vanno nella direzione di razionalizzare le attività di progettazione e delle connesse verifiche, andando a migliorare e snellire processi che fino ad oggi hanno influito su tempi e modi di partecipazione agli appalti.
Il MIT intende ora allargare il ventaglio dei soggetti coinvolti nel processo partecipativo avviando questa consultazione online, al fine di raccogliere tutti i contributi di chi quotidianamente è coinvolto nell’utilizzo dei metodi e degli strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, prima della pubblicazione del decreto attuativo. La consultazione è ospitata su piattaforma on line all’indirizzo http://commenta.formez.it/ch/CodiceAppalti; una relazione di accompagnamento alla consultazione pubblica è disponibile all’indirizzo http://www.mit.gov.it/documentazione/codice-appalti-relazione-accompagnamento-consultazione-pubblica-decreto-modellazione-elettronica.
Gli utenti possono partecipare alla Consultazione pubblica online – commentando i testi dei singoli articoli della bozza del decreto attuativo. Ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la collaborazione istituzionale e la partecipazione civica online, aperto a tutti. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso propri account social (Facebook, Twitter). In alternativa si possono inviare eventuali contributi alla seguente mail segreteria.dgsisc@mit.gov.it. La Consultazione pubblica on line è aperta dal 19 giugno 2017 al 3 luglio 2017. I commenti degli utenti sono consultabili sui testi e nella sezione Statistiche.
I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dal MIT – Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – nella stesura del documento definitivo del decreto. Il referente per la consultazione è l’Ing. Mario Nobile, Direttore Generale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria a segreteria.dgsisc@mit.gov.it.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial