Il Comune di Liscate si affida al BIM

Il Comune di Liscate ha recentemente pubblicato un disciplinare di gara relativo ai servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza per l’intervento di nuova edificazione della Scuola Secondaria di primo grado di Liscate, che avverrà mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’intervento, dell’importo complessivo di 285.370 Euro, dovrà essere sviluppato con metodologia BIM e strumenti BIM‐based, come meglio esplicitato nel progetto preliminare.

Ammessi a partecipare alla procedura sono i progettisti liberi professionisti, singoli o associati, iscritti agli albi professionali e per questo autorizzati all’esercizio della professione per la progettazione delle opere oggetto del bando. Tra i criteri di aggiudicazione dell’incarico, come accennato, spicca l’adozione della metodologia BIM, con particolare riguardo a sottocriteri quali metodo utilizzato per il modello collaborativo, protocolli di scambio delle informazioni, caratteristiche informatiche per la gestione del flusso di lavoro, software BIM‐based usati nel processo e valutazione delle competenze specifiche BIM del professionista. Il disciplinare di gara integrale è disponibile a questo link

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.