Corso Como Place nel quartiere milanese di Porta Nuova

Nell’isolato tra via de Tocquevillle e via Bonnet nasce Corso Como Place il nuovo edificio che contribuisce alla riqualificazione urbana di Porta Nuova. L’intervento consente di ricucire lo spazio pubblico tra Fondazione Feltrinelli, Eataly, corso Como e piazza Gae Aulenti attraverso percorsi pedonali e ciclabili. Dalla demolizione del Pirellino (ex sede Unilever) progettati da Francesco Diomede e Giuseppe e Carlo Rusconi Clerici nel ’62, nasce una nuova torre per uffici che conta 21 piani per 70 m di altezza affiancata da un edificio più basso chiamato Podium.

Ispirato al The Edge di Amsterdam, il nuovo Corso Como Place chiamato anche torre Bonnet punta a essere il primo complesso per uffici a Milano a ottenere il Well Building Certificate, che valuta il modo in cui il design, i servizi e i comportamenti all’interno degli edifici influiscono positivamente sulla salute delle persone che li abitano. Seguendo lo standard internazionale Nearly Zero Energy Building, l’edifico verrà alimentato per il 65% con fonti rinnovabili, verranno ridotte le emissioni di CO2 e garantite alte prestazioni energetiche. Le scelte progettuali, organizzative, tecnologiche e materiche garantiranno all’intervento la certificazione LEED. Il nuovo edificio commissionato dalla società immobiliare Coima Res e dal fondo di sviluppoCoima Opportunity Fund II porta la firma dell’Architetto Lee Polisano dello Studio londinese PLP Architecture mentre la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle strutture è stata affidata a CEAS Srl. La società DEERNS si è occupata degli impianti mentre TEKNE del progetto urbanistico. Ad abitare gli spazi del nuovo complesso sarà Accenture che stabilirà qui la sua sede.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial