Utility e Viewer

CSiXRevit

GALLERY


CSiXRevit è il software di CSI Italia pensato per il Building Information Modeling (BIM) che gannisce un collegamento diretto per lo scambio dati fra SAP2000/ETABS e Autodesk Revit Structure. CSiXRevit prevede funzionalità complete di analisi e interscambio per tutto il team di progetto e permette di massimizzare le potenzialità di questi software.

Il software CSiXRevit, oltre al modello geometrico, permette di esportare le proprietà dei materiali, i carichi applicati, le combinazioni dei carichi e le relative condizioni al contorno. Tale modello può essere importato in SAP2000 o ETABS attraverso il formato di esportazione .ERX. Durante l’esportazione si sviluppano delle approssimazioni di dimensioni, che non alterano la connessione tra gli elementi.

CSiXRevit supporta sia la mappatura diretta delle sezioni di acciaio standard sia le sezioni parametriche che sono state definite in Revit. L’utente ha il pieno controllo su quali informazioni sul modello saranno trasferite tra i modelli CSI Software e i modelli Autodesk Revit.

I modelli di flusso garantiscono l’esportazione e l’importazione da Revit Structure per la creazione di un nuovo modello ETABS/SAP2000 e l’esportazione e l’importazione da Revit Structure in un modello ETABS/SAP2000 già esistente. In questo flusso di dati CSiXRevit riconosce la geometria, gli offset, i punti di inserimento e i rilasci. Permette la creazione e mappatura di sezioni frame di ETABS equivalenti. per tutti i profili utilizzati nel progetto Revit vengono create delle liste di sezioni (Auto Select List). I piani inclinati con più di quattro nodi vengono proiettati su un piano orizzontale. Eventuali pareti con numero di lati modificato sono sostituite e non aggiornate. Nell’esportazione da Revit Structure per l’aggiornamento di un modello ETABS/SAP2000 esistente vengono aggiornate solo le modifiche alle aste non meshate. Per elementi di ETABS meshati si può scegliere se mantenere i corrispondenti elementi di Revit, perdendo le modifiche fatte in ETABS, o rimpiazzare gli elementi di Revit con gli elementi meshati. CSiXRevit esporta solo i modelli analitici degli elementi Revit. I modelli analitici di tutti gli elementi di Revit devono essere correttamente collegati agli altri per garantire la stabilità del modello generato. Ogni volta che un modello viene inviato da Revit a ETABS un file con l’estensione.EXRlog viene creato se non esiste o aggiornato se esiste già. Questo file elenca il nome del progetto o del modello, l’operazione del flusso di lavoro e l’ora e la data. Elenca inoltre eventuali errori o omissioni riscontrati durante la generazione o l’importazione del file .EXR e, pertanto, deve essere controllato ogni volta che i dati vengono trasferiti. Il file .EXRlog elenca anche i numeri identificativi del modello per CSiXRevit e Revit. I due dovrebbero essere identici per garantire che non si verifichino interpretazioni errate dei dati. CSiXRevit è compatibile con ETABS (a partire dalla v.13.1.1) e SAP2000 (a partire dalla v16), e supporta sia le versioni 32-bit che 64-bit di Revit Structure. CSI Italia mette a disposizione di aziende e liberi professionisti una Versione Trial della durata di 30 giorni, che consente di testare le funzionalità del plugin CSiXRevit e attivare la versione completa del software.

Video

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414