Dal BIM alla preventivazione lavori

Nuova tappa del ciclo di eventi formativi online dedicati al Building Information Modeling proposti da STR: il prossimo 31 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, avrà luogo il webcast “Preventivo rapido dal modello BIM – Regole di calcolo e Computo Parametrico: preventivare dal modello BIM in modo veloce per valutazioni rapide di soluzioni progettuali e investimenti diversificati”, tenuto dall’Ing. Paola Giordani – STR Gruppo TeamSystem.
La sessione illustrerà come utilizzare efficacemente e velocemente le proprietà presenti nei modelli BIM dell’opera, per produrre computi estimativi. L’applicazione massiva di regole di calcolo permette, con pochi passaggi, di generare o aggiornare il computo e la stima dei costi di modelli diversi da valutare.
Di seguito il programma dettagliato del webcast:

• ore 10.00
– interoperabilità IFC fra progetto e gestionale tecnico
– esplorazione grafica e informativa del modello tramite BIM Viewer
– computazione tramite Take Off
– creazione e applicazione di regole di calcolo per computare oggetti BIM
– preventivo parametrico per computare “massivamente” un intero modello
– confronto fra preventivi con strumenti di business intelligence

• ore 11.15
– Domande e Risposte

La partecipazione al webcast è gratuita. Per partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione all’indirizzo http://www.str.it/evento/webcast-preventivo-bim

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.