DDS-CAD

Gallery

DDS-CAD 14 è l’ultima versione della soluzione Open BIM per la progettazione impiantistica MEP firmata Data Design System (DDS). Con le sue molteplici funzioni intelligenti e automatizzate, un’interfaccia utente estremamente flessibile e intuitiva, DDS-CAD 14 assicura un’efficienza di progettazione senza compromessi appositamente per la progettazione di impianti meccanici, elettrici e idraulici.

DDS-CAD 14 sfrutta al massimo la moderna architettura hardware a 64 bit ottenendo prestazioni ottimali anche con set di dati pesanti. A livello generale, introduce miglioramenti per facilitare la navigazione e la gestione dei modelli anche in ambienti di costruzione complessi.

Tra le novità introdotte nella versione 14, è stata potenziata l’importazione/esportazione e la gestione dei file IFC. Il motore IFC completamente rinnovato  agevola sia la lettura di un file IFC sia la generazione del modello, con funzionalità completamente riscritte e migliorate. Le strutture ad albero utilizzate per navigare attraverso i file IFC sono state completamente riscritte, prevedendo le tre sezioni IFC File Browser, IFC Groups e IFC Objects.

Il formato BCF (Bim Collaboration Format) è stato aggiornato all’ultimo standard disponibile (BCF 2.1) come standard di comunicazione. È supportato sia il tradizionale flusso di lavoro basato su file (scambio di file BCF) sia la connessione ai servizi cloud e in futuro verrà implementato anche il supporto di ulteriori servizi cloud BCF. Ai progetti in lavorazione possono essere assegnate diverse informazioni, come lo stato o la priorità. C’è stato inoltre un ampliamento delle librerie con nuovi oggetti specifici per la progettazione MEP.

Per l’utilizzo multiutente , sono state introdotte nuove funzionalità per la gestione dell’accesso al database e il controllo della directory dell’utente. Questi per favorire la collaboration e dare la possibilità di lavorare insieme simultaneamente su un singolo progetto, aumentando la produttività e abbreviando il time-to-market per i progetti.

DDS-CAD 14 è un software Open BIM e consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato. La gamma di funzioni include anche la documentazione di progetto secondo le norme pertinenti. DDS-CAD ha una struttura modulare e può essere combinato per la progettazione integrata. Vari moduli completano l’offerta di un prodotto flessibile per soluzioni personalizzate.

Video

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.