Edificius

Gallery

Edificius di Acca è un software ideato per fare progettazione architettonica 3D in maniera semplice ed efficace, soprattutto grazie a rendering di immediata realizzazione e di sicuro impatto sul cliente.

Edificius integra real time rendering e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre si progetta con il BIM. La funzione dei render fotorealistici viene quindi estesa: non sono più “solo” un modo per presentare il progetto architettonico una volta terminato, ma diventano il supporto più efficace anche in corso d’opera, per compiere le più opportune scelte in tema di materiali, luci ed ogni altro elemento progettuale.

Edificius fornisce all’utente tutti gli elementi necessari per lavorare ai massimi livelli di tecnologia ed in conformità con il nuovo contesto normativo definito dalla European Union Public Procurement Directive (EUPPD), la direttiva europea che introduce il software BIM negli appalti pubblici, e il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs.50/2016). Inoltre, il servizio di assistenza dedicata e formazione continua di Acca, garantisce un costante supporto in corso d’opera.

La progettazione architettonica diventa quindi realizzabile con un unico software BIM, adatto per architettura, spazi esterni e giardini, design di interni.

Edificius è già in grado di fornire all’utente tutto ciò che serve per la presentazione del progetto (rendering automatici, video e animazioni, strumenti per il fotoinserimento e il fotoritocco ed un catalogo online di texture HD e modelli 3D) ed inoltre massimizza la produttività attraverso l’integrazione con altre funzioni e con i rispettivi software dedicati.

Edificius è una soluzione aperta che crea un sistema con altri software BIM di ACCA o di altri produttori tramite integrazione diretta o tramite standard IFC tra software certificati da buildingSMART International. Grazie a software proprietari o di terze parti, Edificius integra più problematiche di progettazione quali:

  • calcolo strutturale
  • analisi delle prestazioni energetiche ed APE
  • grafica e modellazione 3D
  • collaborazione durante i processi BIM con piattaforme di BIM management (CDE – Common Data Envoiroment)
  • facility management (BIM 6D)
  • progettazione infrastrutturale in IFC

Video

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.