Enerbrain con Garc SpA per un modello di edilizia sostenibile

Transizione energetica, nuovi modelli di economia circolare, innovazione tecnologica a servizio dello sviluppo sostenibile, formule green del fare business: questi i temi al centro di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica in corso a Rimini in questi giorni.

Garc SpA, società di riferimento nelle costruzioni industriali, partecipa alla fiera portando il suo modello di rigenerazione urbana, sociale ed energetica. Per Garc SpA costruire significa dar vita a edifici che interagiscano con l’ambiente e le persone in modo sinergico. È il primo general contractor in Italia ad aver ottenuto la certificazione UNI sull’applicazione del processo BIM (Building Information Modelling) fino alla settima dimensione. È la prima impresa di costruzioni in Italia ad aver ottenuto la certificazione B.Corp a dimostrazione dell’approccio generativo del proprio modello d’impresa.

La sinergia con Enebrain nasce dal condividere un approccio etico alla costruzione e gestione degli immobili: Enerbrain declina gli obiettivi di sostenibilità di Garc SpA grazie al suo sistema innovativo che combina IA e IoT per gestire le performance energetiche di un edificio, ridurre i consumi (in media del 30%), abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria.

Per questo le due aziende hanno deciso di sviluppare i propri mercati in modo collaborativo, nel segno dell’interdipendenza. Negli edifici che Garc realizzerà e nei propri interventi di riqualificazione introdurrà le tecnologie Enerbrain, e dove Enerbrain potrà sviluppare progettazione integrata negli edifici potrà contare sulle esperienze e competenze di Garc.

Alla fiera Economondo, Enerbrain è ospite allo stand di Garc SpA per promuovere congiuntamente modelli d’impatto positivo a livello sociale e ambientale. Queste due dimensioni sono connesse da un’idea dello sviluppo edilizio legato all’abitabilità umana, alla condivisione di spazi accoglienti e democratici.

Ecco perché, per Garc SpA, integrare la tecnologia Enerbrain nei processi ESG diventa una leva importante per la strada verso NetZero. Generare profitto non significa solo fare business, ma anche progettare il futuro a partire dalla condivisione tra competenze ed esperienze, tecnologia e umanità.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial