Con Veras, il plugin di rendering e visualizzazione 3D che sfrutta l’intelligenza artificiale per generare immagini realistiche in pochi secondi, la software house statunitense EvolveLab è stata la prima azienda di software ad applicare la generazione di immagini AI al BIM, portato la generazione di immagini AI e il rendering in Revit, SketchUp, Forma, Vectorworks e Rhino.
L’intelligenza artificiale generare immagini all’interno dei vincoli del modello 3D e consente di bypassare gran parte del lavoro e delle competenze legate all’uso degli strumenti di visualizzazione architettonica tradizionali. E per il futuro, si prevedono nuovi e interessanti sviluppi.
Per esempio, nel campo dell’automazione del disegno, EvolveLab sta lavorando anche a Glyph Co-Pilot, un assistente AI per Glyph, che utilizza ChatGPT per aiutare a produrre disegni.
Glyph è un componente aggiuntivo di Revit in grado di eseguire una serie di ‘compiti’, tra cui creare (automatizzare le viste), dimensionare (auto dimensionare), etichettare (automatizzare le annotazioni), importare (nei fogli) e posizionare (automatizzare l’imballaggio dei fogli).
Questi compiti possono essere assemblati in un ‘bundle’ che ‘riproduce’ una raccolta personalizzata di compiti con un solo clic. È possibile automatizzare tutte le viste altimetriche, il dimensionamento automatico dei disegni, l’etichettatura automatica dei disegni, il posizionamento automatico nei fogli e la disposizione automatica del layout.
Con Glyph Co-Pilot, attualmente in fase di beta, il team di sviluppo ha fuso un front-end ChatGPT all’esperienza Glyph. Co-Pilot è attualmente utilizzabile solo con Revit, ma in futuro sarà possibile collegarlo a SketchUp, Archicad, Rhino ecc. Ciò significa che si potranno ottenere disegni automatici direttamente da Rhino, come richiesto da molti architetti.