F&M Ingegneria, MAU Architecture e MarsigliLab, si sono aggiudicate la Menzione d’Onore al concorso, “ArXellence 2” ALUMIL’s international architectural competition per il progetto di riqualificazione del Central Business District (CBD) – Thessaloniki’s western coastal side.
Al concorso supportato da International Union of Architects (UIA) ed in collaborazione con UIA’s International Competitions Commission (ICC Council), hanno partecipato 1.464 professionisti da 90 nazioni differenti, presentando 173 progetti.
Il progetto di riqualificazione realizzato da F&M Ingegneria, MAU Architecture e MarsigliLab ha pensato ad un complesso immerso nel verde che si inserisse in maniera armoniosa con il resto dello spazio urbano della città. Il passato industriale degli edifici è stato valorizzato dando vita ad un nuovo complesso polifunzionale. Il nuovo intervento progettuale si propone di diventare un HUB infrastrutturale.
L’intervento è concepito come un grande progetto di rigenerazione urbana che favorisce un mix funzionale e sociale e accoglie al suo interno molte attività, in un quartiere accessibile e autosufficiente dal punto di vista dell’energetico.