Una gara BIM per la Casa della Terza Armata di Redipuglia

Il programma di restauro dei Sacrari Militari della Grande Guerra ricomprende anche l’attività di valorizzazione dei luoghi già destinati a spazi espositivi annessi agli stessi Sacrari Militari, al fine di realizzare il “Memoriale diffuso della Grande Guerra” per raccontare con un linguaggio semplice ed emotivamente coinvolgente, il dramma collettivo ed individuale, del primo conflitto Mondiale.

L’obiettivo prevalente è rivolto alla sensibilizzazione delle giovani generazioni, affinché possano comprendere lo svolgersi degli avvenimenti ed i contesti storico sociali dell’epoca, e lavorare con maggiore consapevolezza alla costruzione di un futuro di pace e fratellanza tra i popoli.

Il progetto di valorizzazione della Casa della III Armata di Redipuglia, sita presso il Comune di San Pier d’Isonzo (Gorizia), individuata quale porta di accesso del “Memoriale diffuso della Grande Guerra”, sarà successivamente collegato agli interventi di valorizzazione dei Sacrari Militari della Grande Guerra, tra i quali il Sacrario militare di Cima Grappa ed il Sacrario Militare di Asiago.

Per la realizzazione di questo importante intervento è stata indetta una gara avente come oggetto l’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria, da strutturarsi secondo standard BIM, di cui all’art.3, lettera vvvv) del D.lgs n.50/2016, per la redazione della “progettazione esecutiva per i lavori di ripristino del decoro della Casa della III Armata e spazi adiacenti, situati presso il Comune di San Pier d’Isonzo (GO), destinati all’allestimento di spazi espositivi quali parti integranti del “Memoriale diffuso della Grande Guerra”. Il disciplinare di gara è disponibile a questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial