Computo - Quantity Take Off

GEAR Computo

GALLERY


 

GEAR Computo è un potente ed efficiente sistema di determinazione delle quantità per ARCHLine. Il suo impiego vi fornisce il valore aggiunto per i vostri progetti più impegnativi, automatizzando il lavoro di computo e stima.

Controllando e comparando le quantità (superfici, volumi, lunghezze..) di edifici di oltre 250.000 m2 con i valori determinati manualmente, le differenze sono risultate inferiori all’1%, ma con il significativo vantaggio di essere state realizzate in pochi minuti, invece che in un paio di giorni.

Computo si fa apprezzare anche perché applica l’attuale flusso di lavoro e non richiede di apprendere nuove impostazioni. Chi realizza il computo, ne visualizza il modello e può comporre la strutture di costo associandone i singoli prezzi, oppure i prezzi unitari, creare le proprie categorie, crearne di nuove, o anche modificare i prezzi o i prezzi unitari (accorpamenti) di cui ha bisogno. Può inoltre utilizzare le banche dati esistenti nei formati più comuni, XML o Excel.

Computo realizza il computo metrico in modo accurato, veloce, ed intelligente da ARCHline. Conseguentemente, aumenta l’efficienza del processo di determinazione e stima dei costi di oltre il 300%. E’ un prodotto interattivo con il modello 3D, caratteristica che migliora la percezione e la consapevolezza nelle comunicazioni tra progettisti, costruttori, e clienti.

Con le potenti funzioni, gli utenti di Computo possono godere delle migliori prestazioni per la navigazione del modello 3D. Facile da usare, Computo consente all’utente di visualizzare in tempo reale “walk-through” e di esaminare i dettagli dell’elemento del progetto. Gli elementi-3D sono selezionabili interattivamente e monitorati in modo dinamico.

Computo può generare automaticamente liste complete delle quantità direttamente dal progetto. Questo processo può richiedere qualche secondo per un intero edificio, a fronte dei vari giorni richiesti per lo stesso lavoro utilizzando sistemi tradizionali (tabellare o per misura diretta sul disegno). Le quantità vengono estratte in base al tipo di elementi e dimensioni. I criteri di estrazione degli elementi e delle quantità sono facilmente adattabili e riutilizzabili per altri progetti.

L’utente può inoltre prevedere la composizione automatica delle voci di costo o costo-unitario in base al SET-Elemento (tipologia), oppure intervenire utilizzando la tecnica Drag and Drop per modificare o associare i parametri di costo agli elementi. Con questo approccio, l’utente può selezionare ogni parte del progetto (ad esempio un piano architettonico, solo le murature o l’intero progetto) visualizzarne gli elementi in 3D, e scaricarli direttamente nella finestra di catalogazione delle quantità. Allo stesso modo con il metodo Drag and Drop può organizzare gli elementi nelle categorie standard o nelle proprie categorie (determinando così il modo più appropriato per raggruppare elementi), oppure selezionare la voce di costo o costo unitario ed associarlo ad un singolo elemento o ad intere famiglie di elementi.

Computo genera le quantità degli elementi direttamente dal modello di progettazione in pochi secondi o minuti, a seconda del metodo scelto. Le quantità vengono estratte sulla base della tipologia di elementi. Il computo può essere stampato o utilizzato per creare report in formato XLS.

Video

Website:
http://www.cadlinesw.com/sito/software/computo

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414