Il gemello digitale per la produzione di BMW

Il gigante automobilistico BMW prevede di completare le scansioni digitali di tutti i suoi stabilimenti di produzione in tutto il mondo entro il 2023 come parte dei suoi piani di digitalizzazione. Per realizzare i gemelli digitali dei suoi impianti esistenti, BMW si è rivolta a NavVis. Società specializzata in tecnologie per la scansione e produttrice di scanner laser 3D mobili, con i quali è possibile creare immagini panoramiche fotorealistiche, planimetrie e grafici degli stabilimenti, comprese tutte le strutture edilizie e le aree esterne.

Da novembre 2020 a oggi negli stabilimenti BMW sono stati scansionati circa 4.000 m2 interni e 9.000 m2 esterni. Circa 15.000 dipendenti BMW stanno già lavorando con questi dati, utilizzando una piattaforma basata su cloud, BMW Factory Viewer (basata sulla piattaforma IVION Enterprise di NavVis, parte della sua cosiddetta Digital Factory Solution). Tramite il visualizzatore è possibile ispezionare virtualmente impianti esistenti, individuare punti specifici della produzione ed eseguire misurazioni precise. Il sistema consente inoltre di ritagliare singole sezioni delle scansioni 3D e di metterle a disposizione di fornitori esterni. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica durante la pianificazione della produzione, migliora la collaborazione ed eliminare gli errori di pianificazione.

La pianificazione virtuale è un elemento centrale nella visione strategica di BMW per la digitalizzazione della produzione: la cosiddetta iFACTORY. L’obiettivo di BMW è rendere virtuale al 100% la pianificazione e la simulazione di tutti i processi e dell’intero sistema di produzione. La tecnologia di scansione 3D consente inoltre di trasferire nel mondo digitale sia progetti di rimodellamento su scala ridotta che su larga scala negli stabilimenti BMW, utilizzando il cosiddetto processo di re-scansione. BMW sta sviluppando i propri robot di scansione autonomi per mantenere aggiornati i dati digitali, evitando così la necessità di risorse umane continue.

I gemelli digitali sono già disponibili per lo stabilimento statunitense di Spartanburg, lo stabilimento principale di Monaco e lo stabilimento di Regensburg. Anche le piante di Dingolfing, Leipzig e Tiexi in Cina sono già state acquisite. Entro la primavera del 2023, i dati digitali saranno disponibili anche per gli stabilimenti in Messico, Sud Africa, Regno Unito e Dadong, Cina.

L’amministratore delegato di NavVis, il dott. Felix Reinshagen, afferma: “Siamo molto orgogliosi di supportare il BMW Group nella digitalizzazione della sua rete di produzione. La soluzione NavVis Digital Factory rivoluziona le aree di applicazione della fabbrica digitale con la possibilità di aggiornare regolarmente le scansioni e di sincronizzare la realtà e il mondo digitale. La nostra mappatura digitale degli ambienti di produzione pone le basi per la fabbrica virtuale del futuro!”

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial