Gruppo Contec

Gruppo Contec

Il Gruppo Contec – con base a Verona ma operativo in Italia e all’estero – è composto da sette compagini e un laboratorio di ricerca che studiano e sviluppano soluzioni per realizzare, gestire investimenti e progetti negli ambiti:

– engineering and architectural project&construction management, due diligence, tender management con Contec Ingegneria;
– consulenza negli ambiti ambientali, qualità e gestione dei processi aziendali, sicurezza sul lavoro, formazione con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza;
– innovazione di processo, marcature CE, macchine ed impianti speciali con Contec Industry;
– energy management con Econ Energy;
– IT con I-CON;
– sviluppo real estate con Pronext;
– service di sviluppo progettuale con Open Buildin.

BIS-lab Building Innovation & Skills Lab® interpreta e raccorda la ricerca svolta all’interno del Gruppo Contec dedicando la propria attenzione all’ottimizzazione della gestione dell’informazione tecnica soprattutto in termini di BIM Building Information Modelling. L’interesse di BIS-lab® nei confronti della metodologia del BIM riguarda le diverse applicazioni della stessa in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio, intendendo il BIM come efficace strumento di Project Management lungo l’intero processo edilizio.
I progetti di ricerca che BIS-lab® coordina nascono primariamente dalle problematiche e dalle esigenze che le compagini del Gruppo riscontrano sul campo nei diversi settori in cui operano. Le attività pertanto spaziano fra i vari ambiti delle costruzioni: l’indagine degli strumenti software per la modellazione, ivi comprese le possibilità offerte dal computational design; l’interoperabilità model-based fra processi diversi nell’ambito dell’intero processo edilizio; l’uso del modello informativo come strumento di gestione del cantiere (BIM 4D); l’efficientamento dei processi di quantity take-off e cost-estimation basati sul modello (BIM 5D); l’utilizzo del modello informativo per la tutela della sicurezza nei cantieri; l’approccio alla disciplina del Facility Management su base BIM inteso come archivio informativo funzionale alla gestione del bene; l’approfondimento di mezzi e sistemi innovativi per l’efficientamento della collaborazione fra soggetti diversi.
L’approccio al BIM in Contec muove dunque da esperienze puntuali, circoscritte e fortemente aderenti alla realtà operativa, in un’ottica di transizione progressiva al digitale. La somma di tutte queste esperienze costituisce il background di conoscenze sia teoriche, che pratiche, necessarie all’adozione piena, collaborativa ed interdisciplinare del BIM.
Questi temi trovano in BIS-lab® un laboratorio sperimentale di ricerca slegato dal timing della produzione, in grado di dedicarsi completamente allo sviluppo di soluzioni innovative.
La struttura organizzativa così composta e specializzata consente al Gruppo di essere unico interlocutore multidisciplinare di realtà produttive, gestionali e amministrative complesse. La garanzia del costante e tempestivo aggiornamento in ogni tematica in ambito civile risiede nella specificità tecnica dell’impostazione operativa del Gruppo.


Gallery

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.