IBIMI diventa Capitolo italiano di buildingSMART

L’Istituto per il Building Information Italia (IBIMI) è diventato ufficialmente il nuovo Capitolo Italiano di buildingSMART.

BuildingSMART International (bSI) è un autorità riconosciuta a livello mondiale, attiva nel governo e promozione della trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni attraverso la creazione e l’adozione di standard, per lo scambio di dati digitali, aperti e internazionali.
Recentemente bSI ha ampliato il raggio di azione, che non è più limitato allo sviluppo di standard utili al funzionamento delle sole macchine ma ha anche alla qualifica del capitale umano. Questo nuovo punto di vista, ha pertanto allo sviluppo di uno standard formativo per la qualifica delle figure professionali operanti in ambito BIM.

Come capitolo, IBIMI è membro di buildingSMART. Il proprio ruolo sarà da una parte, di partecipare ai processi decisionali e di governance di bSI, e dall’altra, rappresentare in maniera esclusiva bSI sul territorio Italiano, lavorando allo sviluppo degli standard e promuovendone la diffusione.
La prima cosa che IBIMI ritiene di dover fare in questo suo nuovo ruolo, è di comunicare ai leader dell’industria italiana l’importanza strategica di partecipare alle attività di sviluppo standard, in termini sia di efficienza dei processi che di competitività nei mercati.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.