Il BIM Coordinator

Nella gerarchia delle professioni legate al mondo BIM alla figura professionale definita BIM Coordinator spetta il compito di coordinare la squadra dei BIM Specialist. Nella gestione di un processo in BIM è molto importante, infatti, poter garantire un’uniformità di standard e di metodologia applicata nel progetto di modellazione, e questo è possibile grazie ad un lavoro di coordinamento di tutte le fasi progettuali a opera di chi abbia delle competenze e una professionalità tali da comprendere e gestire i differenti settori del progetto in maniera coordinata e continuativa.

Il BIM Coordinator è la figura professionale che è in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM in base a standard e template aziendali redatti dal BIM Manager. Focalizza il suo lavoro sul singolo progetto, pur essendo di affiancamento al BIM Manager per l’implementazione degli standard aziendali.

In società medio-grandi, ci sarà almeno un BIM Coordinator per ogni progetto. In società più piccole, invece, sarà il BIM Manager a coordinare il lavoro dei BIM Specialist.

Le caratteristiche professionali che un BIM Coordinator deve avere vanno dalla conoscenza di tutte le risorse tecniche e tecnologiche legate al mondo della progettazione in BIM alla capacità di definire i criteri di valutazione e controllo dei dati nei contesti di progettazione, costruzione e gestione dell’opera. Deve quindi essere in grado di individuare strumenti software e hardware necessari per lo svolgimento delle attività, con una particolare attenzione alle modalità di scambio delle informazioni e la condivisione dei dati.

Nella gestione del flusso di lavoro deve essere in grado di conoscere i metodi e le applicazioni per l’estrazione delle informazioni dal modello e la generazione di documentazione progettuale.

Tra le principali responsabilità di un BIM Coordinator ci sono il coordinamento delle diverse discipline, la redazione di Clash Detection report periodici e la verifica che le interferenze vengano risolte dai BIM Specialist. La sua figura è inoltre di supporto al BIM Manager per la redazione del BIM Execution Plan.

Tra i compiti del BIM Coordinator c’è anche l’implementazione della libreria BIM aziendale e il rispetto degli standard BIM sul progetto di riferimento. Per monitorare il processo lavorativo nella progettazione di una commessa vengono organizzate dai BIM coordinator riunioni periodiche con i BIM Specialist coinvolti nel progetto per risolvere in maniera rapida e puntuale qualsiasi problematica di modellazione.

Molto importante nel processo di modellazione BIM è la ricerca di nuove soluzioni che più siano adatte alle necessità di progettazione. Anche questa attività di ricerca è realizzata dal BIM Coordinator.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.