Il BIM: per i grandi, ma non solo

Il BIM è un approccio alla realizzazione di un’opera molto vantaggioso per le imprese afferenti al settore costruzioni, dalle edili alle impiantistiche, dai general contractor alle società di manutenzione e immobiliari.

Un dato da sfatare, infatti, è che il BIM sia “cosa” da grandi società, da grandi progetti. Per tutti i motivi esposti, infatti, si tratta di una “filosofia” con cui approcciarsi in generale al progetto e alla sua esecuzione, e i vantaggi ottenibili dal BIM per le imprese si prestano a qualsiasi tipologia di intervento e a qualsiasi dimensione. Sono diversi, infatti, i progetti e le realizzazioni BIM nel nostro paese che riguardano opere di dimensione contenute, come unità residenziali, plessi scolastici per l’infanzia, ristrutturazioni di edifici storici, ampliamenti di strutture alberghiere, ecc. In questa fase ancora pioneristica, però, è indubbiamente il segmento di mercato “alto”, costituito dai grandi general contractor e dalle società attive nel settore “chiavi in mano” (EPC – Engineering Procurement & Construction), quello che, in Italia come a livello internazionale, sta svolgendo il ruolo di “traino” per lo sviluppo del BIM.

L’elevata complessità progettuale, prima, ed esecutiva, poi, delle commesse generalmente gestite da queste società si presta ottimamente a sfruttare l’approccio BIM in tutti i suoi più articolati aspetti e diversificati vantaggi. Proprio per la natura dei progetti afferenti a questo settore, i vantaggi principali offerti dell’approccio BIM ai general contractor sono indubbiamente l’individuazione, gestione ed eliminazione delle interferenze, l’ottimizzazione gestionale delle varianti in corso d’opera, la riduzione delle “ri-lavorazioni”, l’ottimizzazione del numero di componenti nell’abaco dei sistemi/materiali, e l’incremento della redditività conseguente all’impatto economico gestionale dell’insieme dei vantaggi descritti.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial