Inaugurata la “Collina degli Studenti” del Politecnico di Milano

La “Collina degli Studenti” è stata inaugurata nel segno della sostenibilità nuovi spazi e un edificio al Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Un progetto all’interno di “Vivipolimi”, il programma nato per valorizzare, qualificare e ripensare in termini contemporanei gli spazi dell’ateneo e che coinvolge docenti, ricercatori e assegnisti impegnati nell’elaborare progettualità strategiche.

Il sistema collina si compone di un edificio di 1.900 metri quadrati circa di spazi indoor, implementati da ulteriori 2200 mq circa, destinati a spazi outdoor, terrazze e verde, disposto su tre livelli ospitanti spazi studenti, laboratori e spazi per docenti.

Al primo piano, interamente destinato agli studenti, è collocata una sala studio con 70 postazioni cablate, un bar e 3 sale meeting room prenotabili dagli studenti mediante una specifica applicazione. Grazie alle ampie vetrate, risultano essere in stretta connessione fisica e visiva con lo spazio aperto esterno della collina antistante che ospita piante ad alto fusto, spazi per la socialità e percorsi pavimentati che culminano in una scalinata continua che consente il collegamento diretto con la quota inferiore del piazzale circostante. Una terrazza a cielo aperto, raggiungibile mediante il percorso loggiato, rappresenta un importante spazio polifunzionale in quota, adatto per l’organizzazione di eventi.
Al piano superiore si trova lo spazio Faculty che si configura come un luogo riservato alla vita di relazione della community, dotato di servizio bar-ristorante, sedute informali per il tempo libero e il lavoro di gruppo, una sala meeting cablata e dispositivi tecnologici touch per la sperimentazione di nuove modalità di lavoro condiviso.
Ai piedi dell’edificio, in posizione occultata dall’orografia del terreno, troviamo i magazzini di pertinenza dei principali Dipartimenti collocati in Bovisa, affiancati al Laboratorio di prova trazione funi afferente al Dipartimento di Meccanica.
Alle estremità del volume architettonico centrale, monolitico e dalla forma dinamica orizzontale, si trovano gli elementi di collegamento verticale: elementi plastici, dall’elevato carattere scultoreo, interamente rivestiti in acciaio corten che richiama, anche dal punto di vista materico, la vocazione industriale dell’area.

Il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, ha dichiarato: “Il Politecnico di Milano conferma il suo importante ed efficace ruolo di “attore urbano” nell’azione volta a stimolare percorsi di sviluppo e di crescita territoriale e sociale, avviando processi di trasformazione urbana in luoghi strategici per la città. L’area di Bovisa, in particolare, si candida come spazio di innovazione e di crescita per Milano, strutturando nuove centralità produttive e di ricerca.”

“La Collina degli studenti rappresenta il primo e baricentrico tassello di un progetto più ampio di ridisegno e rigenerazione del Campus La Masa, volto ad implementare le occasioni di socializzazione e relazione dei suoi utenti, trasformando gli spazi esistenti in luoghi. Nei prossimi mesi l’azione di valorizzazione del Campus contemplerà la naturalizzazione dei vuoti e degli assi di connessione mediante l’inserimento di aree verdi, alberature e nuovi spazi per la vivibilità degli spazi aperti.” Afferma il Prorettore delegato Emilio Faroldi, ideatore e coordinatore del progetto “Vivipolimi”.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial