Infocad.FM

Gallery

Infocad.FM è un software di Asset, Energy e Facility Management dotato di integrazione BIM per la gestione tecnica dei patrimoni immobiliari. Sviluppato da Descor, Infocad.FM consente di censire, analizzare e riorganizzare il patrimonio al fine di conservarne il valore nel tempo e di adattarlo in modo rapido e preciso al mutare delle esigenze di chi lo occupa. Infocad.FM fornisce l’accesso alle informazioni indipendentemente dalla postazione di lavoro: è possibile accedere ai dati e alle planimetrie in tempo reale attraverso tecnologie Internet/intranet utilizzando un semplice browser.

Infocad.FM integra software e dati basati su tecnologie standard di mercato quali AutoCAD, Oracle, Flash, Microsoft e può essere integrato con i sistemi informativi aziendali esistenti quali SAP, Oracle Property Manager, ERP, ecc. rendendo “visuali” i dati e i processi fino ad oggi esclusivamente gestionali.

Il software fornisce agli utenti una serie di moduli applicativi in cui le funzioni gestionali sono sempre integrate con quelle grafiche. Ogni modulo è dotato di funzioni di interrogazione, di analisi, di funzioni grafiche, di reportistica, sia in ambiente locale che internet e/o intranet.

Inoltre Infocad.FM, è in grado di recepire le informazioni contenute nei modelli BIM e CAD e di garantire l’aggiornamento bidirezionale nel tempo. È possibile effettuare modifiche direttamente all’interno della piattaforma o dai modelli BIM e CAD stessi. Ciò garantisce una bidirezionalità che permette la visualizzazione in tempo reale delle modifiche e delle informazioni. Redigere una anagrafica tecnica secondo la metodologia BIM è uno dei passaggi fondamentali del processo di trasformazione digitale dei patrimoni immobiliari attualmente in corso, che vedrà nel tempo il completo passaggio dalla gestione prevalentemente CAD degli edifici e delle infrastrutture alla gestione BIM. L’obiettivo finale è mettere a disposizione dei diversi stakeholder dei “digital twin”, ovvero dei gemelli digitali di ogni fabbricato che siano completi di tutte le informazioni necessarie al supporto sia dei processi operativi (manutentivi), sia di quelli decisionali (governo e controllo).

Il modello BIM o CAD è consultabile tramite browser attraverso il visualizzatore Web BIM della piattaforma. L’interfaccia è studiata per essere utilizzata anche da chi non ha conoscenza dei software tecnici complessi. Un set di icone semplificate permette all’utente la piena navigabilità con pochi clic, migliorando enormemente la comprensione del sistema edificio-impianto. Di ogni oggetto selezionato è possibile visualizzare sia il set dei dati IFC (dati costruttivi, classificazione, etc.), sia il set dati di Facility Management.

Infocad.FM fornisce al Facility Manager un quadro esatto sulla reale consistenza degli spazi e del loro utilizzo, permettendo di migliorare la qualità del lavoro, l’efficenza, la salute e la sicurezza degli occupanti, riducendo al contempo i costi occulti e gli sprechi. Ricevendo informazioni energetiche puntuali e dettagliate, permette un’analisi accurata dei consumi e notevoli risparmi.

Grazie a Infocad.FM anche la manutenzione degli immobili sarà più efficace: le informazioni complete provenienti dal modello BIM aiutano i gestori delle strutture ad avere piani manutentivi più accurati e redatti in tempi decisamente minori. Infocad.FM permette di estrarre dal modello BIM gli elementi costitutivi, rendendoli oggetti intelligenti, completi di tutte le informazioni relative alle manutenzioni e ai documenti generati dai processi operativi.

Infine, l’accesso ai dati è sicuro, con la piena “proprietà” sui dati di competenza, il controllo granulare degli accessi da parte degli altri utenti e la piena tracciabilità delle modifiche effettuate.

 

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.