InfraWorks 2024

Gallery

InfraWorks 2024, software per la progettazione concettuale di infrastrutture civili di Autodesk, consente ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni di modellare, analizzare e visualizzare i concept di progetto delle infrastrutture nel contesto del sito di costruzione, migliorando le decisioni e velocizzando le procedure di approvazione dei progetti.

Supporta i professionisti nella realizzazione di un modello concettuale dettagliato, aggregando grandi quantità di informazioni e integrando senza problemi anche la progettazione con i dati GIS geospaziali. Inoltre prevede la modellazione delle condizioni esistenti che rappresentano il sito di costruzione reale.

I progetti realizzati con InfraWorks risultano ottimizzati e dalla visualizzazione coinvolgente. È possibile infatti esplorare visivamente le opzioni di progettazione concettuale nel loro contesto, utilizzare strumenti di analisi e simulazione per esplorare aspetti importanti del progetto e generare coinvolgenti esperienze visive per comunicare l’intento progettuale.

L’ultima release di InfraWorks, quella 2024, prosegue l’integrazione delle famiglie di Revit nella progettazione dei ponti: un passo avanti molto importante, avviato con la versione 2023.1 di InfraWorks. Grazie a questa integrazione è possibile creare parti personalizzate dei ponti, come travi, piloni o spalle, utilizzando le famiglie di Revit, comprese nella AEC Collection: non è più indispensabile Inventor. I ponti realizzati con questi componenti vengono vengono esportati da InfraWorks direttamente in Revit. Il supporto per le famiglie di Revit è stato esteso a quelle bidimensionali, che sono le più utilizzate.

Inoltre, è stata migliorata la gestione dei parametri dei componenti: sia quelli necessari che quelli opzionali vengono visualizzati e sono documentati. È quindi possibile portare facilmente i componenti delle famiglie Revit in InfraWorks, aggiornarli e pubblicarli nuovamente in Revit come famiglia per un flusso di lavoro ottimizzato.

Un’altra novità è l’introduzione di un nuovo strumento per il calcolo dell’elevazione di un oggetto, che permette di usare lo snap a punti bidimensionali e tridimensionali. La a nuova opzione di “Elevazione del punto” nel menu Misura consente di posizionarsi sopra i vertici sul piano di taglio e vedere segnali visivi. Questi segnali indicano quale elevazione del vertice viene visualizzata nel marcatore di dimensioni dinamiche, insieme a una linea guida. Questo semplifica l’estrazione delle informazioni sull’elevazione, riducendo i tempi di progettazione.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial