Strutture

IperSpace BIM

GALLERY


IperSpace BIM di Soft.Lab è la soluzione completa per la progettazione e la verifica degli edifici: in un unico ambiente di lavoro integra tutte le componenti strutturali dell’edificio, calcola le sollecitazioni ed effettua le verifiche. La sua struttura modulare consente all’utente di configurare il pacchetto software per le proprie esigenze: i tre moduli principali (cemento armato, acciaio e legno) sono indipendenti tra loro e consentono di eseguire tutte le operazioni necessarie per ciascun tipo di materiale. Grazie a un sistema di plugin molto flessibile, è possibile personalizzare l’applicazione in base alle proprie esigenze e adattarla al proprio metodo di lavoro.

È dotato di un modellatore solido 3D evoluto, che permette di disegnare strutture anche molto complesse in modo rapido ed intuitivo. Space Modeler unisce e integra il modellatore solido a quello FEM e viceversa. L’interfaccia di IperSpace BIM, molto intuitiva e moderna, permette il disegno di strutture complesse in maniera semplice e immediata; è un modellatore tridimensionale, in quanto tutte le operazioni di disegno e manipolazione possono essere effettuate indipendentemente dalla tipologia di vista (pianta, parallela, prospettica, ecc.).

La particolarità di mettere sempre a disposizione anche la struttura nodale, consente di non rinunciare alle riconosciute potenzialità delle precedenti versioni di IperSpace. Nel contempo una serie di wizard interattivi, consentono la creazione di macroelementi (cupole, capannoni, scale, ecc.) in pochi secondi. Il software consente quindi di risolvere il problema della discretizzazione degli elementi bidimensionali con un sistema di meshing automatico ed avanzato

IperSpace BIM è pensato per consentire il trasferimento del flusso di informazioni tra i vari attori del processo edilizio, attraverso un’architettura software creata appositamente per questa funzione, eliminando problemi di rigenerazione e visualizzazione che molti programmi affini hanno. IperSpace BIM consente la modellazione 3D di strutture su file IFC4 senza alcuna perdita di informazioni.

Il software IperSpace BIM è stato ottimizzato attraverso una nuova veste grafica, librerie di ultima generazione ed un tool di sviluppo totalmente riprogettato per offrire ai professionisti il meglio dell’ingegneria strutturale. La possibilità di lavorare su uno stesso file, la capacità di riconoscere librerie esterne per quanto riguarda il progetto architettonico e impiantistico consentono, ad IperSpace BIM, la condivisione quasi immediata del lavoro tra l’architetto e lo strutturista.

Il software è pensato anche per interventi di adeguamento sismico sul costruito esistente e permette in maniera pratica e intuitiva la progettazione simulata.

Tra le funzionalità di IperSpace BIM vi è anche l’applicazione di rinforzi come ad esempio il calcestruzzo fibrorinforzato (HPFRCC) o FRP lasciando ampia libertà e scelta al progettista; la versatilità del programma consente anche la definizione di rinforzi ad hoc immettendo le relative proprietà.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414