Vantaggi e sviluppi futuri dell’uso della metodologia BIM nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere infrastrutturali: è stato questo il focus dell’intervento di Italferr (Gruppo FS Italiane) al 3° Forum Internazionale organizzato da OICE, l’associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza Tecnico-Economica.
Nel suo intervento Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr, ha sottolineato come la Società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane sia stata fra le prime aziende a livello mondiale a utilizzare la metodologia BIM per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie e per selezionare le imprese d’ingegneria altamente qualificate a supporto delle attività di progettazione.
Nel corso del Forum, Italferr ha inoltre presentato la pubblicazione tecnico-scientifica “Innovare per Progettare il Futuro – Primo Libro Bianco sul Building Information Modeling 2018”. Il libro, introdotto fra gli altri da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, è stato realizzato con l’obiettivo di creare uno strumento utile per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire la straordinaria innovazione della metodologia BIM nel settore engineering.
Il Forum OICE è stato un importante momento di confronto per oltre 200 addetti ai lavori, tecnici, società d’ingegneria e realtà istituzionali provenienti da tutta Europa. L’evento ha evidenziato il forte impegno di Italferr e del Gruppo FS Italiane nella costante ricerca di soluzioni innovative, che si propone come modello di eccellenza italiana nel mondo dell’ingegneria.