La digitalizzazione dei processi nel settore delle costruzioni

STR e Gruppo Filippetti organizzano il prossimo 18 maggio, presso la sede TeamSystem di Piazza Montanelli 20 a Sesto San Giovanni (MI), l’incontro “Cantiere digitale: quando il BIM incontra IOT” primo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa VIP CLUB riservata a responsabili e manager aziendali. La digitalizzazione dei processi nel settore delle costruzioni sta portando una rapida trasformazione in un mondo tradizionalmente conservativo. Durante l’evento gli esperti di STR e del Gruppo Filippetti porteranno casi concreti di implementazione delle tecnologie BIM e dell’internet of things già oggi utilizzati in cantieri internazionali. Un tavolo di confronto consentirà di esplorare la varie possibilità che la tecnologia offre per trasformare il tradizionale cantiere edile in un “Cantiere digitale”.
Il programma dei lavori comprenderà, in particolare, un intervento del Prof. Angelo Ciribini, Università di Brescia, dal titolo “Construction AS A Service”. A seguire, la relazione “L’internet of things entra nel mondo delle costruzioni” del Prof. Berardo Naticchia, Università Politecnica delle Marche, responsabile ricerca e sviluppo Gruppo Filippetti, illustrerà come l’internet of thing è già presente in cantiere grazie a una nuova generazione di sensori e di software in grado da un lato di controllare accessi e monitorare la sicurezza dei lavoratori, dall’altro di automatizzare i processi di tracking di macchine e materiali. In questo modo si possono ottenere informazioni in modo automatico per monitorare l’avanzamento di commessa e la redazione del giornale dei lavori. Il terzo intervento “BIM per la gestione di grandi commesse internazionali” di Simone Pozzi, responsabile ricerca e sviluppo STR Vision CPM, fornirà una visione di come il BIM e le nuove tecnologie sono entrate nel mondo delle costruzioni consentendo la semplificazione di molti processi: la creazione di strumenti collaborativi tra i diversi attori; il controllo economico della commessa; monitoraggio del piano dei lavori; l’aggiornamento semplificato del Giornale lavori; l’interscambio di informazioni in tempo reale con il cantiere (Field BIM).
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per informazioni e iscrizione contattare il Numero Verde 800.906050 o inviare e-mail a eventi.str@teamsystem.com

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.