La gestione vincente dei progetti BIM secondo Allplan

Lo scambio dei dati e la gestione di una quantità di interfacce diverse è una sfida cruciale nella collaborazione interdisciplinare. Ciò non riguarda solo la fase di progettazione e realizzazione dell’edificio, ma anche il suo utilizzo e la sua gestione. Nel contesto della crescente richiesta di utilizzo del Building Information Modeling, l’architetto assume un ruolo centrale nel coordinamento del modello BIM interdisciplinare e della relativa gestione dei dati, dato che il modello dell’edificio costituisce la base per i successivi processi di gestione. Per supportare i professionisti in questi delicati passaggi Allplan, con il contributo di Dirk Hennings, Amministratore Delegato BimWelt GMBH, e di Svenja Sternheimer, Allplan GMBH, ha pubblicato il White Paper “Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM”, una guida ai problemi che derivano da questo nuovo approccio e alle e alle soluzioni per gestirlo con successo.
Il manuale affronta alcuni degli aspetti chiave cui l’utilizzo della metodologia BIM può offrire risposte più funzionali ed efficaci, come ad esempio le crescenti esigenze dei committenti in fatto di design, qualità, costi e rapidità nell’esecuzione, l’efficienza energetica e la sostenibilità della costruzione, la crescente necessità di internazionalizzazione e le innovazioni tecniche che i professionisti si trovano oggi ad affrontare. Il White Paper è liberamente scaricabile a questo link.

Summary
Il Louvre Abu Dhabi parla il linguaggio del BIM
Article Name
Il Louvre Abu Dhabi parla il linguaggio del BIM
Description
Allplan ha pubblicato il White Paper “Suggerimenti pratici per la gestione vincente dei progetti BIM”,
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.