La nuova sede Ferring Pharmaceuticals di Foster+Partners

La nuova sede nazionale di Ferring Pharmaceuticals A/S in Danimarca, disegnata da Foster+Partners. si sviluppa su 39.000 m² ed è situata ai margini urbani di Copenaghen, a Kastrup. Il sito occupa una posizione centrale sul lungomare ed è vicino all’aeroporto internazionale di Copenaghen.

L’edificio poggia su un grande basamento in pietra che funge da prima linea di difesa contro le inondazioni e integra il disegno dell’arredo urbano e degli elementi paesaggistici. Sopra questo basamento è stato realizzato un leggero edificio in vetro che sembra “galleggiare”. I sei piani sovrapposti e la tettoia del tetto si estendono per catturare ulteriormente le viste circostanti e creare spazi auto-ombreggiati su ogni piano.

La forma triangolare dell’edificio è dettata dalla conformazione del sito, circondato dall’acqua su tutti i lati. Al centro dell’edificio si trova un atrio con vista panoramica, che comprende l’ingresso, la caffetteria e le zone relax oltre che spazi per conferenze ed eventi sociali. L’accesso ai piani superiori avviene tramite una caratteristica scala e ascensori in vetro che animano ulteriormente lo spazio dell’atrio. La disposizione degli spazi interni deriva da studi approfonditi sul modo di lavorare all’interno Ferring. Attraverso interviste mirate, il team di progettazione ha acquisito preziose informazioni sui processi coinvolti nello sviluppo dei prodotti farmaceutici, creando spazi di lavoro adattati alle esigenze specifiche delle diverse funzioni aziendali. Uffici e laboratori, per un lavoro individuale e tranquillo, sono situati lungo il perimetro, per sfruttare la vista e la luce naturale, mentre spazi di incontro e collaborazione sono situati verso il centro, affacciati sull’atrio illuminato e su altri spazi sociali.

La luce del giorno penetra negli spazi interni, creando un luogo di lavoro unico e pieno di luce che riunisce sotto lo stesso tetto l’intera gamma delle attività dell’azienda.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial