L’headquarter A2A di ACPV ha vinto l’International Architecture Awards 2022

La nuova sede milanese della multiutility A2A, il cui completamento è previsto entro il 2024, a firma dello studio ACPV Antonio Citterio e Patricia Viel ha vinto il prestigioso International Architecture Awards 2022 che premia i progetti più all’avanguardia in tutto il mondo.

Il progetto denominato Torre Faro sarà alto 144 metri e sorgerà nel quartiere di Porta Romana a Milano. Questa architettura dal design contemporaneo è un intervento che punta a riqualificare gli spazi pubblici e a dotare la zona di nuovi spazi verdi.

La Torre Faro accoglierà 1.500 persone e diventerà la cerniera di connessione tra il centro storico e la periferia milanese, riattivando l’asse nord-sud in una passeggiata continua da piazza Medaglie d’Oro a piazza Trento.

Dal 2004, il museo di Architettura e Design The Chicago Athenaeum insieme al The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies e Metropolitan Arts Press, Ltd. Organizzano gli International Architecture Awards come un modo per rendere omaggio ai migliori progetti dei principali architetti, paesaggisti e urbanisti del mondo che esercitano a livello nazionale e internazionale. Gli International Architecture Awards offrono un’importante panoramica globale dell’attuale direzione estetica del mondo della progettazione nei diversi ambiti di applicazione.  Gli International Architecture Awards sono dedicati al riconoscimento dell’eccellenza nell’architettura e nell’urbanistica da un punto di vista globale.

Tra le società di progettazione coinvolte nel progetto Torre Faro ci sono Faces Engineering Srl, Ariatta Ingegneria dei Sistemi, Ramboll, P’ARCNOUVEAU, Metis Lightning, Acustica Studio e AFC.

Il progetto sarà anche pubblicato nel Yearbook il volume che viene realizzato ogni anno dagli enti promotori e in cui sono raccolti tutti i progetti vincitori.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial